“Tutti insieme per Mano”, il nuovo progetto della Diocesi Ariano-Lacedonia

“Tutti insieme per Mano”, il nuovo progetto della Diocesi Ariano-Lacedonia

3 Giugno 2019

La diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia, tramite Caritas, Pastorale sociale per il lavoro e Progetto Policoro, in collaborazione con la cooperativa sociale Artour, promuove il progetto ‘Tutti insieme per mano’, finanziato con i fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica italiana grazie alla campagna ‘Liberi di partire, liberi di restare.

Si tratta di una selezione pubblica per 10 borse lavoro / contributo al reddito destinate agli stranieri presenti nel territorio diocesano, per superare il disagio socio – economico legato alla mancanza di lavoro e promuovere l’inclusione sociale degli individui. Nello specifico, i soggetti beneficiari dovranno espletare le seguenti attivitàsotto la direzione della cooperativa: interventi di manutenzione volti al miglioramento/conservazione dell’arredo e del decoro urbano delle parrocchie e assistenza logistica nelle manifestazioni organizzate dalle parrocchie della Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia.

Il borsista sarà affiancato da un tutor di riferimento opportunamente formato dal Corso di Mediatore Culturale, parte integrante del Progetto ‘TUTTI INSIEME PER MANO’, il quale avrà la funzione di accompagnamento e sostegno del borsista nel contesto lavorativo, con particolare riferimento alla programmazione ed organizzazione dei compiti e delle mansioni previste nel progetto. Il borsista dovrà garantire la presenza di almeno 15 ore settimanali presso i luoghi interessati dall’attività progettuale. ll progetto nasce da una riflessione sulle parole più profonde e vere pronunciate da Papa Francesco, che in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato, ha parlato delle paure che suscita l’immigrazione e sulla necessità di non permettere a queste paure di determinare le risposte, condizionare le scelte e compromettere rispetto e generosità.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: La domanda di ammissione alla borsa lavoro deve essere redatta sull’apposita modulistica predisposta dal Cooperativa Sociale Artour a r.l.che è a disposizione nella sede del Centro di Socializzazione Stranieri ed Ultimi sito in via Giacomo Matteotti n. 48 e deve pervenire mediante consegna a mano da lunedì 10 giugno 2019 presso l’Ufficio Protocollo del Centro di Socializzazione Stranieri ed Ultimi sito in via Giacomo Matteotti n. 48, in Ariano Irpino (AV) entro e non oltre le ore 12 del giorno 24/06/2019.