Trofeo Centro Sud Italia 2015: team del Tricolle si distingue a Caserta

0
170

Tra attese e fermenti domenica 19 aprile si è disputato il Trofeo Centro Sud Italia 2015 nella specialità di nuoto pinnato. Nella superba cornice dello Stadio del nuoto di Caserta (Piscina di mt 50, 8 corsie) la categoria Master – Promozionale ha affrontato le competizioni a partire dalle 9:00 fino alle 18:30.

Nella sessione mattutina e pomeridiana, dopo la cerimonia di apertura, si sono susseguite le gare dai 50 mt. ai 200 mt. L’evento riguardava i nati nell’anno 2003 e precedenti.

Il numero nutrito di partecipanti e il livello tecnico della manifestazione richiedono allenamenti programmati e dettagliati.

La Società sportiva Incontro S.S.D. di Ariano Irpino ha egregiamente partecipato alla manifestazione con cinque atleti, seguiti con dedizione e precisione certosina dal giovanissimo tecnico Mario Altavilla. Pagliarulo Vito nella categoria Master 45 conquista due terzi posti nei 50 mt. e nei 100 mt. stile libero. Nella categoria Master 40 Rossetti Antonio conquista il terzo posto nei 50 mt. stile libero e si distingue nei 100 mt stile libero.

Brillante prestazione per Marco La Carità nella categoria Master 45 nei 50 mt. e nei 100 mt stile libero. Ottima performance anche per Nicola Piccolo nella categoria Master 35 nei 50 mt stile libero e per Di Chiara Riccardo nella categoria Master 25 nei 50 mt. e nei 100 mt. stile libero.

Più che soddisfatta la direttrice sportiva Manuela Puopolo insieme a Mario Altavilla, che hanno raggiunto obiettivi di elevato contenuto, vista la particolarità del nuoto pinnato e il numero elevato di atleti partecipanti.

L’ebbrezza della velocità consentita dall’attrezzatura permette all’atleta di migliorare la prestazione gradualmente oltre che a raggiungere un benessere fisico maggiore. La tecnica del nuoto pinnato fa assomigliare l’atleta ad un vero delfino.

Le braccia devono essere ferme e distese in avanti sopra la testa. Tale posizione è chiamata “assetto”. Il nuotatore procede nell’acqua con movimenti del corpo sinusoidali.

La disciplina è nata negli anni cinquanta e durante la Seconda guerra mondiale è stata utilizzata per sabotare le navi nemiche nei porti e si è sviluppata in relazione alle attività subacquee, per favorire la pesca.

Ecco perchè è affiliata alla FIPS (Federazione Italiana Pesca Sportiva) e alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). Grande affermazione dunque per gli atleti del Tricolle in una specialità veramente peculiare per l’abilità tecnica dimostrata nell’importante evento sportivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here