“Con una delibera approvata pochi giorni fa, la Giunta regionale della Campania taglia sul trasporto pubblico locale e riprogramma i servizi riducendo i collegamenti in sette tratte. A farne le spese, ancora una volta sono le zone interne”, è quanto dichiarato alla consigliera regionale del pd Rosetta D’Amelio – “e potrebbe non essere finita qui, perché nella delibera si parla di un contenimento degli oneri «almeno» nei limiti del venti per cento dei corrispettivi previsti nel contratto. La decisione è motivata dalla diminuzione dei trasferimenti statali già attuata nel 2011 e dalle incertezze che ancora permangono esatto ammontare delle risorse per l’anno 2012 . Non si può pensare di tagliare le tratte ferroviarie e sostituirle con collegamenti su gomma. Il costo della benzina è sotto gli occhi di tutti, quello delle assicurazioni anche. Costringere sempre più i cittadini a utilizzare i mezzi privati per spostarsi è una scelta miope, oltre che sbagliata, con costi elevati per il singolo e per la collettività”. E per non parlare dei tagli che andrebbero a colpire il personale delle ferrovie e dell’indotto. Siamo consci del momento economico non favorevole ma è nostra intenzione chiedere nuovamente alla Giunta, come gruppo consiliare regionle del PD, di puntare sul rinnovamento del materiale rotabile e sulla riqualificazione delle stazioni ferroviarie e di garantire a tutti i cittadini il diritto alla mobilità”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
