Trading online: guida alle tendenze di mercato

Trading online: guida alle tendenze di mercato

19 Agosto 2020

La realtà conosciuta è cambiata durante le fasi di emergenza dovute al Coronavirus.

Tutt’ora in diverse parti del mondo l’epidemia lascia traccia e la quotidianità continua a mutare.

Il virus ha contagiato e influenzato anche il mondo dei mercati finanziari e le regole dell’economia finora apprese.

I punti saldi sono pochi anche per gli analisti specializzati nel settore: mettere da parte le emozioni, imparare a gestirle, esaminare i dati. Queste le priorità per chi cerca di prevedere i trend di mercato.

Per un trader esperto, studiare grafici e indici, agire di conseguenza ai cambiamenti politici, sociali e comportamentali, significa essere ad un passo dal captare in anticipo quale sarà la mossa giusta, dal breve al lungo termine.

Per chi è alle prime armi, ma anche per coloro che hanno acquisito una certa maestria nel mondo del trading, sul sito investireinborsa.me la redazione ha messo a punto una raccolta di informazioni utili.

Cercando di comprendere la direzione dei mercati finanziari, sono cinque i settori che sembrano ergersi al di sopra degli altri in quanto a redditività e potenzialità per il 2020:

  • Difesa & Sicurezza               
  • Energie rinnovabili
  • Cannabis legale
  • Criptovalute               
  • Trasporti

Molti sono i partecipanti alle discussioni nei forum per investire oggi, a partire dalle condizioni in cui si trovano i mercati. Altrettanti si chiedono “dove stia andando l’economia”.

In sintesi: le notizie dai forum

Riguardo al tema della sicurezza, attraverso i forum è chiaro l’interesse verso le società quotate che si occupano di cybersicurezza. A quanto pare, la guerra dalla quale difendersi secondo la gente comune, è quella che si gioca ogni giorno online contro quei pirati che derubano dati personali.

All’interno del settore della sicurezza informatica, la società Cisco (nata nel 1984 a San Francisco) sembra essere la più quotata in quanto a navigazione “sicura” nel web.

Un altro tema che attualmente sta molto a cuore è quello dell’ecosostenibilità. In effetti tutti sanno quanto sia importante sostituire le energie a base di carbone e petrolio, per questo molte compagnie concentrano i loro sforzi sulle energie alternative.

Secondo investireinborsa.me sono due le società che nel settore delle rinnovabili potranno mostrare un successo duraturo nel settore finanziario: la Renewi e Endesa.

Sembrerebbe che la Renewi sia in crescita nell’ultimo anno, nonostante inizialmente una fusione con la società olandese Van Gansewinkel abbia suscitato incomprensioni tra gli analisti. Proprio questa fusione, infatti, avrebbe ridato vita alla società Renewi, leader nel campo del riciclo e smaltimento dei rifiuti.

Endesa, invece, promette bene per il 2020 grazie ad importanti investimenti programmati per le rinnovabili.

Riguardo alle azioni legate al mondo della cannabis legale, queste hanno mostrato di poter generare profitti davvero elevati.

La legalizzazione non è “totale” ma i piccoli passi avvenuti hanno creato la possibilità di un mercato legale che ha tolto lo scettro dei profitti alla criminalità organizzata.

La Canopy Growth è la più grande società del settore Canapa: è arrivata nell’ultimo triennio a triplicare il valore delle azioni, investendo nell’innovazione ed estendendo il settore d’interesse anche alla ricerca medica.

Sono in molti a puntare anche su Aurora Cannabis, una Startup, sempre canadese, alle prese con alti e bassi che fanno parte del gioco.

All’interno dei forum, inoltre, c’è sempre molta attenzione per quello che concerne la situazione “criptovalute”. Naturalmente i cavalli di battaglia restano: Bitcoin, Ethereum, Ripple e Litecoin.

Infine, nell’ambito del settore trasporti, sono le esigenze dei clienti e delle aziende a dettare legge in quanto a logistica.

Sembra sia la società tedesca DHL a rispondere meglio ad ogni possibile richiesta: se il mondo è in continuo mutamento, le consegne devono essere sempre più veloci ed economiche.