Sport per la vita, a Montefredane iniziative per la salute

20 Agosto 2013

Il Forum giovani Montefredane e Asd Run For Life, in collaborazione con il comune di Montefredane, Pro Loco Montefredane, Tenuta Ippocrate, La Casa sulla Roccia, coordinamento provinciale dei Forum giovani comunali, promuovono lo sport con la manifestazione “SPORT PER LA VITA” con una tre giorni all’insegna della salute.
Le idee dei giovani di Montefredane si intrecciano con l’operato di RUN FOR LIFE facendo nascere così una collaborazioni tra Amministrazione Comunale, Associazioni e privati volta al bene comune e soprattutto dei giovani. L’obiettivo del progetto è articolato e complesso perché mira ad aiutare i giovani ad eliminare le abitudini non sane e sostituirle con sport e vita equilibrata; lo sport quindi è inteso non solo come attività fisica ma anche come momento di aggregazione, di socializzazione, di distrazione da dipendenze e cattive abitudini, per migliorare la qualità della vita a livello fisico ma anche mentale.
Oltre “riparare” le abitudini dei giovani, si vuole educare i più piccoli a questo stile di vita, quindi prevenire le abitudini sbagliate quali alcol droga fumo, dipendenze da internet, social network e gioco, che escludono l’individuo dal mondo reale. Il progetto oltre che essere una fase di “educazione e prevenzione” vuole essere quindi un momento di conoscenza, unione, discussione, divertimento e scoperta di attività sportive all’aria aperta tra i meravigliosi vigneti di Tenuta Ippocrate e i boschi del nostro bel territorio, instaurando così anche un legame con il proprio paese e le proprie origini.

Il programma dei tre giorni è articolato nel seguente modo:

23/08/2013 ore 10:00 presso la Tenuta Ippocrate – Montefredane – convegno sulle tematiche “sport per la vita”, sport contro le dipendenze, per la salute psicofisica dell’individuo. Interverranno: Arch. Valentino Tropeano Sindaco di Montefredane; Dott. Rocco Fusco Direttore del Centro Medico La Salute; Giampaolo Londra Presidente Regionale U.S. ACLI, Rappresentanti del Forum giovani Montefredane e dell’ Associazione di volontariato “La casa sulla roccia”.

ore 18:00 sempre presso la Tenuta Ippocrate “passeggiata/corsa ecologica” aperta a tutte le persone, bambini, giovani, adulti, anziani, e atleti. La partecipazione a questa iniziativa è gratuita.

24/08/2013 ore 15:00 presso il Campetto polivalente di Montefredane Via Roma “mini Torneo di calcetto” per i giovani di età compresa tra i 13-35 anni.

25/08/2013 ore 9:00 Piazza Municipio gare podistiche riservate ai bambini.

25/08/2013 ore 17:30 Gara di podismo sulla distanza di 8 Km con partenza ed arrivo in Piazza Municipio III Trofeo Montefredane “Corri tra i boschi”, aperta ad atleti dilettanti, organizzata e curata dell’ASD Run for Life di Montefredane.

25/08/2013 ore 20:00 Cerimonia di Premiazione, musica e ristoro nel Castello Caracciolo.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.