Sport e turismo, intesa tra 9 comuni irpini della Valle del Fredane

0
1717

Paternopoli, Gesualdo, Frigento, Villamaina, Fontanarosa, Taurasi, Sturno, Luogosano, Sant’Angelo All’Esca, grazie ad un accordo istituzionale, si preparano a condividere diversi eventi che possano generare turismo a misura di famiglia.

9 comuni insieme, dunque, per lo sviluppo culturale, sportivo ed artistico della Valle del Fredane.

Il progetto “Gusto Irpinia”, condiviso dagli enti, prevede visite ai centri storici, utilizzo di attrezzature sportive, coinvolgimento delle diverse filiere di prodotto e delle associazioni. Primo atto del percorso intrapreso dai nove comuni irpini, con Paternopoli capofila, è la “Coppa Carnevale Valle del Fredane”. Il torneo di calcio farà tappa in Irpinia ed è in programma dal 25 al 27 febbraio. È rivolto ai giovani tra i 7 e i 13 anni e si disputerà sui campi sportivi o nelle strutture dei 9 comuni che hanno aderito al partenariato. Sabato 20 novembre, alle 11, nella Biblioteca di Paternopoli, la presentazione dell’evento sportivo e dell’accordo istituzionale tra i comuni, alla presenza dei 9 sindaci.

Collegata quindi alla “Coppa Carnevale Valle del Fredane”, evento sportivo arrivato alla quarta edizione che coinvolge Campania e Lazio, anche una tre giorni di sport e tour enogastronomici nei borghi che hanno sottoscritto il progetto. Al centro, l’attività sportiva come volano dell’offerta turistica del territorio e il “Gusto Irpino”: prodotti tipici, usanze, turismo ecosostenibile.

I comuni ospitanti e le aziende locali potranno organizzare stand e chioschi per i bambini e le famiglie presenti. La “Coppa Carnevale Valle del Fredane” sarà organizzata dalla società Sport in tour, patrocinata da Aics (Associazione italiana cultura e sport) e da Borghi Aics Italia, associazione turistica e culturale.