Sperone – Incontro su cellule staminali tra scienza ed etica

0
99

Sperone – E’ previsto per la giornata di domani alle ore 15,00 presso la Scuola Media di Sperone, un altro incontro tra i ricercatori del Centro di Ricerche Oncologiche di Mercogliano (CROM) coordinati dalla Dr.ssa Simona Valentino e gli studenti per affrontare una tematica di grande rilievo sociale nonché di grande spessore etico che si pone, con forza, nell’attualità del dibattito politico e scientifico del Paese.
La tappa di domani sarà incentrata sulla tematica delle Cellule Staminali e a fornire un contributo sotto il profilo della comunicazione didattico-culturale sarà la Dr.ssa Stefania Senger che ha capitalizzato in America, durante la sua permanenza pluriennale, un’esperienza di grande valore scientifico.
Il sindaco di Sperone Salvatore Alaia, che ha sostenuto in prima persona il progetto di informazione sulla ricerca scientifica con l’ausilio di tutti i vertici del CROM di Mercogliano e, in primo luogo, con il prezioso contributo del direttore operativo del centro Giuseppe Castello, ha ribadito l’importanza della tematica che appare sicuramente di grande impatto socio-culturale.
“La finalità di questi incontri come ho sempre ribadito – dichiara Alaia – è quella di creare una reale sensibilità da parte degli studenti verso tematiche che assumono rilevanza nell’ottica di un miglioramento qualitativo delle condizioni di vita dell’uomo. La ratio che sottende a queste iniziative è incardinata nella necessità di realizzare una giusta cultura dell’informazione derivante dalla ricerca applicata ma anche nell’esigenza di capire e comprendere l’importanza dell’applicazione, in campo clinico, delle cellule staminali. Credo, nel rispetto delle diverse posizioni, che la scienza debba fornire ogni utile elemento che possa contribuire a migliorare le conoscenze per superare non solo i vuoti dell’informazione ma anche per affrontare, in una visione consapevole e composita, le posizioni che ognuno si troverà ad affrontare sotto il profilo etico”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here