Pronostico rispettato nella seconda gara d’andata di Coppa Campania. Ad Afragola l’Avellino Rugby incassa la seconda sconfitta perdendo contro il XV di casa 20-0. Una partita non particolarmente emozionante quella in terra partenopea, nella quale ha prevalso l’equilibrio tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. A condannare i lupi, ancora una volta, è la maggiore esperienza degli avversari che hanno saputo approfittare dei pochi momenti topici per accaparrarsi il risultato finale.
L’avvio è contraddistinto da una lunga fase di studio. Lo score si sblocca intorno al quindicesimo quando l’arbitro assegna una meta tecnica ad Afragola a seguito di ripetuti falli in rack a carico dei biancoverdi. I punti diventano immediatamente 7 grazie al calcio aggiuntivo messo dentro dagli arancioni. Risultato sbloccato ma gara che non sale di intensità. Il quarto d’ora successivo è avaro di emozioni: si segnala solo un intercetto di Romano Borriello che, involato in meta, viene rimontato e decide di calciare ma l’ovale termina fuori dal rettangolo di gioco. Nel finale di tempo Afragola allunga, prima con una meta non trasformata, poi con una bella drop del mediano di apertura che fissa il risultato sul 15-0 con cui si va al riposo.
Nella ripresa Avellino prova a cambiare le carte in tavola. Forte di ben sette elementi in panchina mister Rea effettua una girandola di sostituzioni, mandando sul terreno di gioco Attilio Barca, Ezio Marotta, Generoso Bruno, Carmine Caliano e Giuseppe Capasso. Durante la gara entrerà anche Arturo Romeo, in sostituzione temporanea dell’acciaccato Barca. Le mosse dell’allenatore di Pomigliano non sortiscono però l’effetto sperato. Afragola ha tutto l’interesse a controllare la gara e gli irpini, nonostante la buona prova del pacchetto di mischia, non riescono ad essere incisivi, anche a causa di molta imprecisione nei passaggi e di numerosi errori in touche, vero punto debole dei lupi in questo finale di stagione. Così lo spettacolo ristagna e per avere nuove emozioni bisogna aspettare il settantesimo quando con la terza meta – non trasformata – i padroni di casa chiudono la gara: 20-0. Gli ultimi minuti sono all’insegna del nervosismo con Afragola che perde due uomini per ammonizione, così come avviene per Caliano tra le fila dei biancoverdi. Sullo scadere il XV del presidente Roca si tuffa generosamente in avanti alla ricerca dei punti buoni per sbloccare lo zero del tabellino. Un po’ di stanchezza e di incomprensione non permettono al duo Pericolo-Borriello di ripetere l’exploit della settimana scorsa.
Tra i lupi si segnala la buona prova della terza linea centro Fabio Iannaccone. Ora il calendario prevede per la truppa di mister Rea un turno di riposo nel quale si disputerà lo scontro tra Partenope e Afragola. Si tornerà in campo per il girone di ritorno domenica 10 maggio con la delicata trasferta di Napoli contro la Partenope.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it