Sperimentazione su animali alla Biogem: i Verdi chiedono l’incontro

0
189

Alla vigilia dell’inaugurazione dell’Istituto Gaetano Salvatore, meglio noto come Biogem, sorge qualche polemica sulla sperimentazione animale. Ad avanzare le proprie rimostranze è la Federazione provinciale dei Verdi che sottolinea come le maggiori riviste scientifiche del mondo “…denunciano la mancanza di validità scientifica del metodo di ricerca fino ad oggi più in voga, la sperimentazione su animali, causa di ritardo nel progresso della medicina e di danno alla salute umana. E’ stato riconosciuto che in qualsiasi esperimento ogni specie animale fornisce una risposta diversa e che nessuna di queste è uguale a quella che si desidera prevedere: la risposta dell’uomo. I Verdi, che si oppongono all’attuale medicalizzazione della società e promuovono la prevenzione per la tutela della salute, propongono che, per migliorare il nostro ambiente di vita e la nostra medicina, ci si liberi dagli errori del passato e si adottino metodi di ricerca affidabili e moderni, oggi esistenti (come la tossicogenomica che analizza gli effetti provocati da una o più sostanze nel genoma della cellula umana). Studi validi per l’uomo possono essere, in vasta misura e almeno per una prima indicazione, effettuati su tessuti e organi umani, e, per iniziare, su cellule umane. Gli studi a livello cellulare sono fondamentali: è infatti riconosciuto nella biochimica che la soluzione per ogni problema deve essere ricercata a livello cellulare. I Verdi che hanno ottenuto che nel programma sottoscritto da tutti i partiti dell’Unione, fosse inserita la proposta di ‘favorire la ricerca effettuata con metodi alternativi all’utilizzo di animali e abolire progressivamente la ricerca e la sperimentazione che ne facciano uso’, chiedono un incontro con le istituzioni coinvolte nel progetto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here