Montaguto – Movimento franoso nel comune di Montaguto: l’assessore provinciale alla Protezione civile Marcello Zecchino scrive agli organi competenti (Regione, Presidenza del Consiglio, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio…) per sollevare ancora una volta una problematica che rimane irrisolta. “Il fenomeno che è stato oggetto di sopralluoghi congiunti da parte dei rappresentanti degli enti ed amministrazioni interessate, risulta essere particolarmente attivo e potrebbe essere aggravato da un diffuso deflusso di acque superficiali che andrebbero a convogliare in bacini naturali costituendo pertanto pregiudizio per la stabilità dell’intero versante e di conseguenza per le infrastrutture presenti… Nella riunione tenutasi lo scorso 1 giugno furono precise intese del tutto disattese riguardanti in particolare: l’inizio dei lavori di messa in sicurezza del versante in frana e che alla data odierna risultano sospesi. Si sottolinea che trattandosi di territorio montano, ogni intervento ha necessità di essere effettuato in condizione climatiche favorevoli. Conseguentemente perdurando lo stato di sospensione dei lavori, si renderà gravosa ogni attività finalizzata alla rimozione delle situazioni di pericolo che attualmente incombono anche sulla tratta ferroviaria Napoli-Foggia; l’individuazione di un percorso stradale alternativo: ad oggi ogni forma di collegamento è assicurata da una viabilità del tutto inadeguata atteso che non sussistono i requisiti minimi essenziali per garantire la sicura circolazione degli utenti con grave pericolo per la pubblica e privata incolumità”. Da qui la richiesta del “rispetto degli impegni assunti al fine di accelerare il ritorno alle normali condizioni di vita delle comunità interessate assicurando la transitabilità di un percorso alternativo adeguato”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
