Solofra – “Operazione fiumi” contro il rischio idrogeologico

0
53

Domani nella città conciaria avrà luogo la manifestazione “Operazione Fiumi” organizzata da Legambiente “Soli Offerens”.
L’evento è il primo dopo il cambio di guardia avvenuto ai vertici del gruppo ambientalista locale, che ha affidato la presidenza a Maria De Chiara subentrata ad Alessandro Iannone.
Nella mattinata di domani gli amici del cigno allestiranno uno stand con materiale informativo da distribuire ai cittadini. “L’obiettivo – spiega De Chiara – è quello di ricordare che l’assetto idrogeologico della nostra cittadina è sempre più fragile ed il rischio che si verifichino frane e alluvioni è purtroppo una concreta realtà”. Un dato dovuto non solo alle caratteristiche geomorfologiche del territorio ma anche ai mutamenti climatici caratterizzati dall’alternanza di periodi di grave siccità a piogge intense. “Non dimentichiamo – continua la neopresidente – l’eccessiva antropizzazione delle aree di espansione naturale dei fiumi, l’abusivismo edilizio e le gravi lacune nell’opera di manutenzione dei corsi d’acqua. Il tutto ha comportato la crescita del rischio idrogeologico che oggi riguarda circa il 70 per cento dei comuni italiani. Occuparsi di rischio idrogeologico da parte nostra risulta molto importante perché uniamo l’impegno per il rispetto dell’ambiente alla necessità di tutelare la sicurezza dei cittadini. Tutto questo si concretizza nella volontà di ridisegnare un territorio più sicuro, ripristinando, in molti casi, condizioni di ‘naturalità’ degli ecosistemi fluviali e dei versanti montuosi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here