Sindaci, per Il Sole 24 Ore Foti è il più gradito in Campania

0
89
Paolo Foti

E’ il sindaco di Lecce, Paolo Perrone (Forza Italia), la fascia tricolore più amata d’Italia.

Il dato emerge dal report della nuova edizione del Governance Poll, il sondaggio Ipr Marketing-Il Sole 24 Ore che misura il gradimento dei sindaci da parte dei cittadini.

A seguire Luigi Brugnaro, sindaco indipendente di centrodestra a Venezia, e Matteo Ricci, sindaco Pd di Pesaro.

IN CAMPANIA – In un anno elettorale – il 2016 – che in primavera vedrà ben 4 capoluoghi su 5 in Regione Campania (tutti ad eccezione di Avellino) chiamati a votare il proprio sindaco, in un elenco su scala nazionale di oltre 1.300 Comuni aperto da Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, diventa forte la tentazione di cercare nei numeri delle tabelle pubblicate la previsione di quel che potrebbe accadere nelle urne.

Fausto Pepe
Fausto Pepe

“Quello realizzato da Ipr Marketing – si specifica sulle colonne del quotidiano di Confindustria – non è un sondaggio elettorale, perché non tiene conto di candidature alternative, ma chiede ai cittadini di esprimere m modo secco, in termini di disponibilità potenziale al voto, un giudizio su chi amministra la loro città”.

Detto ciò, il quadro che emerge relativamente alle fasce tricolori delle città campane vede nel sindaco di Avellino Paolo Foti la fascia tricolore più gradita in Campania.

L’inquilino di Palazzo di Città si piazza al 63esimo posto a livello nazionale con un indice di gradimento pari a 52 punti (+2 rispetto all’edizione 2015) con una decrescita di quasi 9 punti di consenso rispetto all’anno della sua elezione.

Luigi De Magistris
Luigi De Magistris

Segue il sindaco di Napoli Luigi De Magistris al 76esimo posto con un indice di 50,5 (-2 rispetto al 2015 e -15% rispetto al giorno della sua elezione), poi Fausto Pepe, sindaco di Benevento al 99esimo posto con un indice di 45 punti e un -6,6 rispetto all’anno delle elezioni.

Va sottolineato che la classifica campana non contempla i Comuni di Caserta e Salerno che nel 2015 non presentavano un sindaco eletto (a Caserta c’è infatti il commissario prefettizio Maria Grazia Nicolò dopo la sfiducia al sindaco Del Gaudio e a Salerno troviamo il sindaco facente funzioni Vincenzo Napoli a seguito della decadenza dell’ex sindaco e oggi Governatore della Campania, Vincenzo De Luca).

[list][item icon=”fa-check” ]LEGGI ANCHE: Gradimento sindaci, Foti su sondaggio Il Sole 24 Ore: “Risultato positivo che intendo migliorare”[/item][/list]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here