Simone Schettino pronto ad illuminare Monteforte: “Ci divertiremo insieme”

0
682

“Ci divertiremo insieme a Monteforte Irpino”. Con un messaggio video comparso sulla pagina facebook del sindaco del comune vicino il capoluogo, Simone Schettino – comico, cabarettista e regista cinematografico italiano che si autodefinisce ironicamente fondamentalista napoletano – ha dato appuntamento a tutti i suoi fan e non, questa sera nella splendida cornice di Parco Loffredo.

Nel comune guidato da Costantino Giordano, dunque, proseguono gli eventi estivi del cartellone allestito con grande attenzione dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessore alla Cultura Lia Vitale (direzione artistica Maurizio Merolla). Insieme allo spettacolo di Schettino, ci sarà la premiazione di “Maschera del Sorriso” a cura di Eventi 2000.

Maschera del Sorriso è un progetto del Comune di Monteforte Irpino, a carattere multidisciplinare nato nell’anno 2008, su ideazione e direzione artistica del suo promotore, l’attore e regista Maurizio Merolla.

Sempre in sinergia con gli assessorati alla cultura ed alle politiche sociali del Comune di Monteforte Irpino, si sono attivati stage e laboratori psicoterapeutici di teatro e comicoterapia per bambini e adulti, finalizzati oltre che alla fruizione gratuita di attività di benessere condivise anche allo svolgimento di tante iniziative culturali e sociali di cittadinanza attiva, che hanno visto la creazione di una Compagnia Teatrale ” I Tragicamenti Comici ” ( oggi annoverata anche nel panorama professionale ) e la circuitazione di spettavoli in diverse realtà regionali: case di riposo, ospedali, istituti penitenziari ecc..ecc.. di spettacoli artistici e musicali di Comicità, offerti spesso gratuitamente, alle istituzioni ed enti pubblici e privati.

Fiore all’occhiello del progetto Monteforte Comicità è stato, sin dal primo anno, il Premio Nazionale Maschera del Sorriso, destinato agli artisti che hanno fatto storia nel mondo dello spettacolo incarnando, attraverso la propria arte, il vero senso della Maschera Comica.

Tra i tanti artisti premiati nelle precedenti edizioni, si ricordano: Pippo Franco, Carlo Croccolo, Alvaro Vitale, Ennio Maiani, Maurizio Michetti, Romeo De Baggis.

Quest’anno il premio, realizzato dalla scultrice Maria Rosaria Petrungaro (opera in ceramica artistica) verrà assegnato dal sindaco di Monteforte, Costantino Giordano, a Simone Schettino, protagonista, come detto, dello spettacolo di questa sera.

Lo start è previsto alle 19.45. Ci sarà, molto probabilmente, la folla delle grandi occasioni. Con Simone Schettino si ride, di gusto, dal primo istante in cui sale sul palco, fino ai saluti finali, quando si spera che il tempo si sia cristalizzato e lui abbia ancora qualcosa da raccontare.