Serino, rubano 50 chili di castagne da un fondo: bloccati dai carabinieri

0
187
castagne

I Carabinieri della Compagnia di Avellino hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria un 25enne ed un 40enne ritenuti responsabili del reato di furto aggravato.

I due, che credevano di potersi recare nella tranquilla provincia irpina per rubare – in questo periodo di raccolta- castagne e garantirsi così in modo impunito un illecito profitto, avevano deciso di mettere a segno un furto all’interno di un castagneto di Serino.

Sfortunatamente per loro, l’azione delittuosa è stata notata dal proprietario del fondo il quale, andato per controllare lo stato del castagneto e la quantità di castagne già cadute a terra, ha notato in lontananza i due soggetti intenti a raccogliere il prezioso frutto: si è quindi rapidamente diretto verso di loro per cercare di capirne le intenzioni e, dopo essersi presentato come proprietario del terreno, i due, con fare spavaldo, si sono rifiutati di lasciare il raccolto. Hanno poi caricato la refurtiva sul proprio veicolo e sono andati via.

L’uomo ha immediatamente allertato il 112. Ricevuta la segnalazione, i militari in servizio presso la Centrale Operativa di Avellino hanno disposto in tempo reale l’invio di una pattuglia della locale Stazione.

Grazie agli elementi forniti, in pochi minuti la “Gazzella” ha bloccato  il veicolo segnalato con a bordo i due malfattori. E, all’esito della successiva perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto a bordo del veicolo dei sacchetti contenenti complessivamente una cinquantina di chili di castagne.

Condotti in Caserma per i rituali accertamenti, a carico dei predetti, entrambi gravati da numerosi precedenti di polizia, è scattato il deferimento alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo.

I due denunciati sono stati proposti per l’emissione della misura di prevenzione del Rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio.

Le castagne sono state restituite all’avente diritto.