Il tragico incidente verificatosi a Rivoli pone con forza il problema sicurezza nelle scuole Irpine anche in considerazione del fatto che gran parte degli stabili è stata costruita prima del terremoto del 1980. Sulla questione è intervenuto il Segretario Provinciale del Partito Pensionati, Antonio de Lieto: “Appare ovvio che la sicurezza dei nostri ragazzi va garantita al massimo e la sicurezza degli edifici scolastici, per quanto riguarda l’agibilità statica ed igienico-sanitaria, la presenza di impianti di prevenzione degli incendi, di impianti elettrici a norma e la presenza dei maniglioni antipanico, deve essere garantita per tutti gli edifici scolastici. Non bisogna neanche trascurare il pericolo rappresentato dall’eccessivo numero di ragazzi in un’aula, fenomeno che può essere presente nell’intero territorio Irpino, seguendo le necessità imposte dai tagli di risorse e di razionalizzazione della spesa. Tutto questo non può cozzare contro la garanzia totale della sicurezza degli studenti. Alla luce del tragico incidente verificatosi nel liceo scientifico di Rivoli è necessario un monitoraggio su tutti gli edifici scolastici della provincia, per verificare il grado di sicurezza degli stessi. Sicurezza intesa nel senso più ampio, in riferimento alle norme che regolano sia la struttura stessa dell’edificio, sia gli interventi di risanamento, o comunque tesi a garantire la massima sicurezza dei nostri ragazzi e, se del caso, chiudere quegli istituti che non garantiscono il necessario livello di sicurezza”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
