Scuola e legalità: al via il concorso Il poliziotto un amico in più

0
2

Avellino – Al nastro di partenza l’VIII edizione del concorso ‘Il poliziotto un amico in più’. La Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Unicef nell’ambito del progetto di educazione alla legalità ha indetto il concorso ‘Il poliziotto un amico in più’ rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il tema di quest’anno è ‘M’importa di…’ declinato nelle forme ritenute più idonee all’età dei partecipanti.
L’iniziativa tende a diffondere la comprensione del concetto di ‘Polizia di prossimità’ ed ha favorire lo sviluppo di una cultura alla legalità basata essenzialmente sul rispetto delle regole e sulla valorizzazione dei principi di tolleranza, solidarietà, altruismo e non indifferenza diffondendo la conoscenza della teoria della responsabilità condivisa, elementi su cui si fonda una pacifica e ordinata convivenza.
Il progetto, che si inserisce in un percorso educativo che coinvolge ragazzi, insegnanti e famiglie si concretizzerà nella realizzazione di opere letterarie, poesie, disegni, sculture, drammatizzazioni ed altre forme di espressione artistica con l’uso di tecniche multimediali e cine-televisive.
I lavori, che dovranno pervenire alla Questura entro il 31 marzo, verranno valutati da una apposita commissione e quelli selezionati e risultati vincitori a livello provinciale saranno poi esaminati da una commissione centrale a livello nazionale che designerà i vincitori premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a fine anno scolastico. Nella nostra provincia massiccia è stata l’adesione all’iniziativa che coinvolgerà 500 giovani di vari istituti. Allo scopo di illustrare e rappresentare adeguatamente il progetto sono stati organizzati degli incontri a cui interverrà il Commissario Capo Giuseppina Marino, della Questura di Avellino, in collaborazione con poliziotti di quartiere e la dott. ssa Pina Aurilia, psicologa infantile.

Il calendario degli incontri

6 febbraio
II Circolo Avellino – Via Colombo – IV B
V Circolo Avellino – Via Scandone – IV C

11 febbraio
Scuola Media Dante Alighieri – Avellino – I- II- III

13 febbraio
Istituto Comprensivo Ugo Foscolo – Quindici – Con la partecipazione degli alunni dell’I.C. Moschiano

14 febbraio
Istituto Comprensivo Ambrosini di Venticano

19 febbraio
Istituto Comprensivo di Forino

21 febbraio
Ariano Irpino
II Circolo Martiri – 5° A Plesso Camporeale
II Circolo Martiri – 5° A Plesso Tesoro – 5° A Plesso Cerreto
II Circolo Martiri – 5° A e B Plesso Martiri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here