Scuola, De Luca: screening obbligatorio sul personale scolastico

Scuola, De Luca: screening obbligatorio sul personale scolastico

8 Settembre 2020

Il Presidente della Regione ha firmato l’ordinanza n. 70 che rende obbligatorio lo screening sul personale scolastico e ne stabilisce le modalità.

Tutto il personale docente e non docente delle scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado della regione Campania dovrà segnalarsi al proprio medico di medicina generale o al Dipartimento di prevenzione della Asl di appartenenza per sottoporsi al test sierologico o tampone e dovrà poi esibire i relativi esiti al proprio dirigente scolastico, nelle scuole statali, o al datore di lavoro nelle scuole paritarie.

Ai dirigenti scolastici e datori di lavoro è “fatto obbligo di raccogliere e segnalare all’azienda sanitaria locale di riferimento della scuola i nominativi dei soggetti – si legge nell’ordinanza – da sottoporre a screening e di verificare, prima dell’avvio dell’anno scolastico, che tutto il personale sia stato sottoposto a screening, segnalando all’Asl di riferimento, entro il 21 settembre 2020, eventuali soggetti che risultino ancora non controllati”.

I dirigenti scolastici o datori di lavoro “avranno cura di diffondere il presente provvedimento presso il proprio personale e di richiamare le sanzioni connesse all’eventuale inosservanza”.