Il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi presenta il progetto IntegrationLab in una conferenza stampa che avrà luogo domani, mercoledì 27 dicembre alle 11.30 nell’Aula Consiliare del Municipio per condividere un importante passo avanti nella promozione dell’accoglienza e dell’integrazione nella nostra comunità.
IntegrationLab: un impegno per l’accoglienza e l’integrazione
Il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi ha dedicato un lungo impegno alla realizzazione di IntegrationLab, un progetto innovativo finalizzato alla riconversione e al recupero di terreni agricoli. Il suo obiettivo principale è migliorare e potenziare l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, inseriti nella rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione).
In collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli e diverse organizzazioni, tra cui l’associazione Irpinia 2000 Onlus, l’associazione nazionale Carabinieri, l’ASD Società Sportiva “Giuseppe Siconolfi”, l’Informagiovani e i Giovani Aclisti, IntegrationLab si propone di trasformare i terreni agricoli e l’agricoltura locale in ambiti di sviluppo e opportunità occupazionali.
Gli obiettivi chiave di IntegrationLab:
Ristrutturazione dell’ex Centro Rotary di Sant’Angelo dei Lombardi, trasformandolo in un hub polifunzionale con aule attrezzate e laboratori.
Sviluppo di ricerche su nuove tecnologie agricole.
Creazione di un incubatore per start-up di aziende agricole gestite dai beneficiari del progetto SAI.
Questo progetto ambizioso mira a sostenere la rigenerazione economica e sociale della comunità locale ed è finanziato dal PON Legalità 2014 – 2020, il Programma Operativo Nazionale a titolarità del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)