Salute della donna, al “Frangipane” di Ariano il bollino rosa

0
803

Salute della donna, al “Frangipane” di Ariano il bollino rosa. Quello della città del Tricolle è fra i 354 ospedali italiani che hanno avuto assegnato il bollino rosa per il prossimo biennio. Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, premia il nosocomio irpino con un bollino Rosa per il biennio 2022-2023.

Il riconoscimento viene assegnato alle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile nonché quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. L’iniziativa Bollini Rosa è patrocinata da AGENAS e da 27 società scientifiche di rilevanza Nazionale. Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene e Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha valutato le candidature ed assegnato i bollini agli ospedali.

Tra i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti, alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici, ed infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale. L’attenzione alla cura della persona, alla medicina personalizzata, alle problematiche di salute della donna ed al contrasto alla violenza hanno fatto sì che venisse assegnato il bollino rosa per la prima volta anche al P.O Frangipane di Ariano Irpino.