IL MIGLIORE. Biraschi 7 – L’unico a salvarsi in difesa con una serie di anticipi e ottime scelte di tempo. Lo abbattono soltanto i crampi. Tesser di consola con la crescita dell’ex Grosseto: è lui il punto fermo dal quale ripartire di una difesa a pezzi (dal 33’ st Nica s.v.).
Frattali 6 – Tre reti ma zero colpe sul groppone. Il portiere biancoverde rinvia soltanto di qualche secondo l’1-0, poi salva su Lanzaro. Nella ripresa è spettatore non pagante sotto la Sud granata ma deve incassare il tris di Troianiello.
Nitriansky 5 – Soffre maledettamente con Donnarumma prima e Gabionetta poi. Troppi appoggi errati. E’ completamente nel pallone (dal 22’ st Giron 5,5 – Fare peggio di Visconti è davvero impossibile. Un ingresso grintoso e poco più).
Rea 5,5 – Spesso in ritardo nel primo tempo, viene preso d’infilata. Pecca di reattività quando la Salernitana verticalizza.
Visconti 5 – Il secondo squillo di Gabionetta marchia a fuoco la giornata no dell’ex Cremonese tartassato dal brasiliano che fa il bello e cattivo tempo. Se la fascia destra piange, quella sinistra non ride.
Gavazzi 6 – Alimenta spesso l’azione con la sua verve. E’ sempre pronto a cercare la giocata di qualità e allo stesso tempo assicura la copertura necessaria. Tesser gli chiede di giocare largo per sfruttarne i traversoni tesi.
Arini 6,5 – Schermo protettivo davanti alla difesa. Il numero quattro biancoverde è un frangiflutti. Gode di una certa libertà in fase di impostazione.
Zito 6,5 – Assume le redini del centrocampo. Propizia il momentaneo pareggio e si propone con traversoni pericolosi e imbucate da tutte le posizioni. Nella fase di non possesso avrebbe dovuto seguire di più Sciaudone.
Insigne 4,5 – L’apertura a sinistra per Zito sul gol e poi il nulla per lo scugnizzo partenopeo. Che gioca a nascondino. Generoso ma evanescente, e a tratti irritante.
Trotta 6 – Ha il merito di piazzare la zampata dell’immediato pareggio. Nel secondo tempo prova a caricarsi l’attacco sulle spalle con l’uscita di Tavano ma potrebbe fotografare meglio le soluzioni offensive.
Tavano 4,5 – Ben controllato dai difensori, non produce acuti. Nel finale di primo tempo ha una buona chance sulla sua mattonella ma l’ex Empoli è decisamente in giornata no. (dal 14’ st Mokulu 5 – Non entra mai in partita, se non per farsi ammonire).