Roccabascerana: controlli agroalimentari, sequestrata stalla abusiva

0
5

Roccabascerana – I Comandi provinciali del Corpo Forestale dello Stato di Avellino e Benevento di concerto con il servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto delle frodi agro alimentari ed in particolare nel settore zootecnico, nei giorni scorsi hanno posto sotto sequestro cautelativo una stalla, ubicata alla località Fellettiello in agro del Comune di Roccabascerana, adibita all’allevamento di suini. Dai controlli effettuati è emersa l’irregolarità dell’allevamento, consistente in 21 suini in media di 100 chilogrammi ciascuno in quanto non supportata dei prescritti documenti obbligatori di  accompagnamento.
L’azienda oltre a non possedere i prescritti documenti obbligatori di accompagnamento faceva riscontrare precarie condizioni di salute di alcuni soggetti accertata dal servizio veterinario. La stalla inoltre è risultata non registrata al servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino.
Il responsabile dell’attività illecita è stato altresì destinatario di un’ingente sanzione amministrativa.
Con l’attività in questione si è scongiurato il pericolo di immissione sul mercato di carni suine in violazione delle norme afferenti la tracciabilità delle stesse e della polizia veterinaria, pregiudizievoli della salute pubblica. Altri controlli saranno effettuati in provincia di Avellino. L’attività ispettiva esercitata dal Corpo Forestale dello Stato che si pone a tutela dei consumatori, si prefissa di converso l’obiettivo di garantire la corretta gestione della filiera agro alimentare.    

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here