Rifiuti, Tg5 e Skytg24 esaltano i risultati nazionali della Città di Pozzuoli e della De Vizia Transfer

0
25

L’emergenza rifiuti nella Città di Roma tiene banco da molti mesi in tutti i TG nazionali.

Come contraltare rispetto alla situazione drammatica che sta vivendo la Capitale, è stata citata a più riprese dai media nazionali la straordinaria esperienza del Comune di Pozzuoli.

C’erano una volta, infatti, i cassonetti per strada stracolmi e poco ornamentali nella città che ha dato i natali a Sofia Loren, meta di turisti non solo d’estate. Pozzuoli, attualmente, è al primo posto tra i comuni al di sopra dei 50mila abitanti per quanto riguarda la raccolta differenziata.

Il 2015 è stato un anno record: il Comune ha raggiunto la soglia del 75%.

Il servizio del Tg5 sui successi di De Vizia e Pozzuoli
Il servizio del Tg5 sui successi di De Vizia e Pozzuoli

 

La virtuosità del Comune di Pozzuoli, che già nel 2014 aveva superato, con ben 6 anni di anticipo, l’obiettivo UE fissato per il 2020 del 50% di avvio a riciclo dei rifiuti urbani, è stata ripresa negli ultimi giorni da Rai Uno, Skynews e dal Tg5 del 7 Agosto. Dai servizi apparsi emerge che il successo straordinario raggiunto si deve alle lungimiranti amministrazioni ed all’impegno dei cittadini che hanno fatto leva sull’esperienza e la qualità del servizio offerto dall’Azienda incaricata del servizio di Igiene Urbana per il Comune di Pozzuoli. Azienda ancor più vicina a noi, infatti, è l’irpina De Vizia Transfer ad annoverare tra gli Enti serviti il Comune di Pozzuoli.
Forte della sua infrastruttura logistica e organizzativa, la De Vizia ha portato il Comune al raddoppio della raccolta di rifiuti differenziati, portando la percentuale dal 39% all’75% e sovvertendo completamente, in pochissimo tempo, una realtà che sembrava di abbandono, trasformandola in un esempio di grandissimo valore a livello nazionale.

Una  parte dei rifiuti, come la plastica, viene venduta; l’umido viene raccolto in un sito di stoccaggio all’interno del comune con una riduzione del 13% della tassa sui rifiuti. I vari tipi di bidoni sono stati etichettati in modo da facilitare la raccolta anche per i più piccoli, evidenziando una forte sinergia tra lo spendere bene le risorse, la funzionalità e la risposta dei cittadini.

Nella società e nei suoi dipendenti è grande l’orgoglio per aver contribuito a dare sostegno ed apporto operativo ad un risultato di così importante rilievo.

Lo spazio televisivo dedicato a Pozzuoli dalle più importanti reti nazionali che si occupano di informazione (già la trasmissione di Rai 1 “Uno Mattina” dedicò un ampio servizio ai successi della città campana) è un esempio che testimonia la capacità di poter raccogliere una sfida importante e raggiungere l’obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here