Rifiuti, il voto del Senato complica il trasferimento fuori regione

0
154

Approvato in Senato il decreto Ambiente che contiene misure urgenti per lo smaltimento dei rifiuti della Campania. Il nodo principale riguarda il trasferimento fuori regione dei rifiuti campani. Con le modifiche apportate (comma 2-bis, art.1) – un emendamento nato dalla Lega e fatto proprio dal relatore, con parere favorevole del governo, e dei capigruppo in commissione – la spazzatura potrà esser smaltita fuori regione soltanto dopo l’intesa con la «singola regione interessata». Prima invece era il governo a promuovere in Conferenza Stato-Regioni un accordo interregionale per lo smaltimento dei rifiuti campani in altre regioni. Una differenza non solo formale – per alcuni parlamentari campani dei vari schieramenti – ma anche sostanziale, dal momento che per una regione è molto più difficile opporsi in una sede pubblica.
Il rischio per l’Irpinia è una nuova emergenza rifiuti. Soprattutto laddove la grande area napolitana non dovesse riuscire ad attrezzarsi per lo smaltimento. Il provvedimento è passato con i voti contrari di gran parte dei senatori campani, compreso Cosimo Sibilia. A favore insieme al Pd, invece Enzo De Luca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here