La Giunta guidata dal Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, ha approvato il DIP, documento di indirizzo alla progettazione, per “Lavori di efficientamento della rete idrica comunale”. La Regione Campania ha messo a disposizione un finanziamento di 1.667.308,25 di euro, ma si punta a fare di più.
«Al fine di ripristinare le parti maggiormente interessate da perdite – spiega la delegata ai Lavori Pubblici del Comune di Grottaminarda, Marilisa Grillo – sarebbero necessari circa 2 milioni e 700mila euro. Per questo nel DIP, redatto dal Responsabile del III Settore, Architetto Rocco Uva, si riportano due quadri economici, uno relativo all’intervento finanziato e un altro che tiene conto delle esigenze comunali anche in previsione di eventuali economie o altre forme di finanziamento. Quello che è certo è che siamo determinati a risolvere una volta per tutte la questione idrica e che inizieremo presto a mettere mano alle reti colabrodo. Complessivamente occorre sostituire con urgenza circa 7.500 ml di condotta».
Nell’elenco degli interventi figurano suddivise in lotti le reti idriche di:
– Carpignano
– Rione Chirico;
– Rione Castello;
– Via Terminio – Via Umbria – Via Kennedy – Via Partenio – Via Perazzo – Via Nazionale Baronia;
– Via Aldo Moro – Via Sturzo – Via Dante Alighieri – Via Papa Giovanni XXIII – Via Nenni – Via Berlinguer – Via Leopardi – Via Manzoni;
– Contrada Marmore;
– Contrada Baricella;
– Contrada Feudo Cortesano;
– Via Carpignano Toppolo;
– Ponte Palombara;
– Via Valle – Via De Gasperi – Via Nazionale Baronia;
– Via Tratturo – Pezza di S. Assanti.
«Finalmente – conclude Grillo – si fa qualcosa di concreto per risolvere l’annoso problema della dispersione e della carenza idrica, l’Amministrazione comunale di Grottaminarda continua a lavorare per reperire fondi per completare gli interventi programmati».