Regione – Trasporti, agevolazioni per gli studenti universitari

0
214

La giunta regionale della Campania, su proposta degli assessori ai Trasporti, Ennio Cascetta, e alla Ricerca scientifica e all’Università, Nicola Mazzocca, ha approvato lo stanziamento di un contributo di 300mila euro per le agevolazioni tariffarie sui biglietti di trasporto per gli studenti universitari della Campania per l’anno 2010.
I beneficiari delle agevolazioni sono studenti che frequentano esclusivamente corsi universitari, esclusi i corsi di specializzazione, a cui vanno equiparati, per legge, quelli gestiti dagli Istituti Superiori, con limite di età sino a 26 anni.
Il contributo regionale servirà a coprire la differenza tra il prezzo degli abbonamenti rilasciati agli studenti universitari a tariffa piena, e il prezzo a tariffa ridotta prevista dalle agevolazioni del Consorzio Unicocampania sulla base del reddito Isee.
La Regione Campania sostiene sin dal 2004 azioni per la promozione della mobilità giovanile a garanzia del diritto allo studio attraverso convenzioni con il Consorzio UnicoCampania che coordina e promuove attività idonee a determinare un’integrazione delle tariffe, degli orari e dei percorsi dei mezzi di trasporto.
“La decisione di oggi è molto importante – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – in quanto rappresenta un impegno significativo da parte della Regione in termini di risorse per garantire la massima mobilità e il diritto allo studio alle fasce sociali maggiormente disagiate. Voglio ricordare che a queste agevolazioni si aggiungono quelle che l’Assessorato ai Trasporti garantisce poi per altre categorie deboli come i diversamente abili, per i quali abbiamo stanziato altri 2,4 milioni di euro per novemila abbonamenti, e i tre milioni di euro per le agevolazioni per gli studenti delle scuole, per altri 170mila abbonamenti mensili”.
“Continuiamo – ha dichiarato l’assessore all’Università e Ricerca, Nicola Mazzocca – a promuovere il diritto allo studio anche per l’anno 2010 sostenendo i servizi per gli studenti universitari. Si tratta di un intervento ancor più importante in un momento di difficoltà economica che vede la Regione Campania sempre attenta a soddisfare i bisogni dei giovani impegnati nello studio e nella formazione per la qualificazione delle competenze”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here