Regione – Sanità, influenza in calo, ma necessario vaccinarsi

0
49

L’Assessorato regionale alla sanità ritiene opportuno sottolineare la necessità della vaccinazione per fronteggiare al meglio l’epidemia influenzale.
L’andamento dell’epidemia influenzale risulta in costante calo nella regione, anche se un sostenuto numero di casi è atteso nelle prossime settimane. La Regione richiama dunque l’attenzione degli operatori sanitari e della popolazione sulla necessità di aderire alla vaccinazione anti pandemica per le persone a rischio.
Questo anche alla luce della odierna circolare ministeriale che estende l’indicazione vaccinale anche agli anziani oltre i 65 anni con malattie croniche, ai bambini dai 6 mesi ai dieci anni con patologie croniche, ed a tutta la restante popolazione il cui medico ne faccia prescrizione.
Il trattamento antivirale specifico per l’influenza, quando precocemente iniziato, può ridurre in modo significativo le possibilità di contrarre la malattia e le relative complicazioni.
Oltre settecentomila dosi di antivirali sono gratuitamente disponibili presso le Asl, gli ospedali e i distretti sanitari e non è dunque necessario acquistarli privatamente in farmacia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here