Regione – Commissioni permanenti, il capogruppo regionale di An, Franco D’Ercole replica alla proposta di legge avanzata da Sdi, Verdi, Pdci ed Udeur che prevede l’eliminazione di 6 commissioni speciali e la contemporanea istituzione di altre 4 commissioni permanenti che andrebbero a sommarsi alle 6 già esistenti e presiedute tutte da rappresentanti della maggioranza. “Al di là – ha detto ancora D’Ercole –di tutte le considerazioni sui costi e sulla ‘resa’ delle commissioni, non a caso proprio noi di An ne abbiamo più volte proposto una rivisitazione e riorganizzazione, è assolutamente inaccettabile che un patto istituzionale come quello che ha definito l’assetto delle commissioni, possa essere stravolto con una decisione di parte. Una decisione assunta cioè unilateralmente dalla coalizione di maggioranza. Ancora di più, è assolutamente scorretto che la maggioranza o peggio ancora una parte di essa, proponga l’abolizione della figura del Capo dell’opposizione, senza averne prima discusso con i rappresentanti della minoranza. E questo – ha proseguito – senza dire che già in una precedente occasione, proprio intervenendo a proposito della revisione del patto istituzionale, abbiamo sottolineato come esso possa indubbiamente essere sottoposto a verifica, ma occorre farlo, con la partecipazione al dibattito dei capigruppo sia della maggioranza che della opposizione, ma anche della presidente del Consiglio Regionale e del presidente della Giunta che di quel patto, furono protagonisti, firmatari e garanti”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
