Regione – 3 milioni di euro per la promozione turistica in Campania

0
12

Entro il prossimo 31 agosto, tour operator e compagnie aeree potranno presentare progetti per realizzare iniziative di co-marketing con la Regione Campania. Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito www.regione.campania.it due avvisi con i quali l’Assessorato regionale al Turismo ed ai Beni Culturali stanzia circa 3 milioni di euro per attuare le iniziative per la promozione turistica della Campania. Si dovranno individuare interventi per la predisposizione di pacchetti turistici specifici per la Campania con l’obiettivo di aumentare le presenze turistiche sul territorio regionale, per l’incoming da nuovi o consolidati mercati, sia nazionale sia internazionali, ed in particolare Italia, Stati Uniti, Russia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Giappone, India e Cina. Tali progetti di co-marketing serviranno a rafforzare i percorsi integrati che coinvolgono il tradizionale patrimonio di spiagge e mare, con visite a centri storici e a siti culturali e le diverse filiere di prodotto (termale, enogastronomica, ambientale, religiosa, ecc). Tra gli obiettivi dei progetti vi è quello di consentire a più operatori in partnership una serie di iniziative nell’ambito analitico, strategico ed operativo del marketing al fine di raggiungere obiettivi, comuni o autonomi ma tra loro compatibili. I benefici attesi da tali azioni di partnership, da concretizzarsi nella stagione 2008, sono di natura immateriale, e dovranno consentire un aumento dell’esposizione del marchio, un miglioramento dell’immagine complessiva del territorio, un incremento dei soggiorni ricercando, altresì, la riduzione dei “vuoti di offerta”, e un miglioramento della posizione di mercato mediante una maggiore sinergia con i canali distributivi. “Proseguendo – dichiara l’Assessore regionale al Turismo ed ai Beni Culturali, Marco Di Lello – nelle azioni di comarketing già avviate negli scorsi mesi e che hanno portato ad attivare, ad esempio, quattro nuovi voli dalla Germania in direzione Campania ed a rinnovare i collegamenti aerei da New-York, sosteniamo nuovamente tour operator e compagnie aeree per le attività promozionali. “Le alleanze di co-marketing, infatti, rappresentano una leva fondamentale per la formulazione e l’implementazione di strategie competitive, necessarie per la valorizzazione degli elementi che sono alla base del vantaggio competitivo. La domanda di servizi legati al turismo ed al tempo libero cresce in maniera sensibile e stimola un’offerta sempre più articolata e competitiva; spesso è l’offerta che, sotto lo stimolo dell’innovazione e della creatività, tende a creare nuove domande e nuovi bisogni”. ( a cura Ufficio Stampa Regione Campania)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here