Avellino – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Cosmari Av1 circa l’avanzamento delle attività per la raccolta differenziata in città.
A quattro mesi dall’inizio delle attività per promuovere la raccolta differenziata “porta a porta” nella città di Avellino, il secondo step del piano per l’attivazione del nuovo servizio presentato dal Cosmari AVI arriva alla sua conclusione. Durante questi mesi di attività un team composto da 15 operatori del Cosmari AVI, i ‘cosmarini’, e 10 componenti dell’ufficio Start-up e del Conai, con lavoro certosino e ininterrotto hanno realizzato tutta una serie di obiettivi prefissati nella stesura iniziale del piano:
– Contatto e comunicazione alle utenze commerciali e domestiche residenti nelle città partendo dalla periferia, passando per la zona urbana arrivando fino al centro sulle modalità del nuovo servizio;
– Consegna delle compostiere per fare il compostaggio domestico del rifiuto organico a tutti gli utenti che ne hanno fatto richiesta, all’attuale circa 800;
– Consegna del kit (composto da secchi e sacchetti in mater-bi, biodegradabili) a tutte le utenze, sia commerciali che domestiche, residenti nella zona urbana individuata come Settore 2, per un totale di 9.000 kit consegnati, e alle utenze residenti nella zona individuata come Settore I (Rione Mazzini e S. Tommaso), all’attuale 1.500, in attesa di ultimazione.
– Incontro con gli amministratori dei vari condomini con più di 8 utenze, per concordare il dimensionamento e il posizionamento dei carrellati forniti a loro uso e servizio, e consegna dei carrellati stabiliti , per un totale di 2200 in zona urbana settore 2, e circa 200 in zona settore 1; – Un ufficio attivo dalle ore 9:00 alle ore 18:00, in cui si svolgono le attività di pianificazione, di coordinamento degli operatori, di servizio alle utenza con la consegna di materiali e attrezzature, di informazione attraverso il Numero Verde da cui si raccolgono le segnalazioni dei cittadini;
– Un gazebo itinerante che offre un contatto diretto e costante sul territorio per fornire le attrezzature e per tenere i cittadini regolarmente informati sulle rnodalità di conferimento e sull’andamento delle attività.
Con l’avanzare delle attività, è stato opportunamente migliorato il piano industriale iniziale per meglio rispondere alle esigenze della cittadinanza anche in seguito alle segnalazioni giunte all’ufficio durante il periodo di start-up. La variante proposta, con tutte le modifiche, è stata approvata dagli organi competenti, per cui le attività proseguiranno secondo il nuovo programma, salvo rallentamenti non dovuti nè al Cosrnari AVI nè all’ufficio Start-up.
Durante le prossime settimane saranno raggiunte tutte le utenze, commerciali e domestiche, sia della zona urbana Settore I (che comprende via Cavour, via Colombo, via Circurnvallazione, Rione Mazzini Rione S.Tommaso) che del Centro Storico per la consegna delle attrezzature. Nella Zona urbana Settore 2 è tutto pronto per l’avvio del nuovo sistema di raccolta “porta a porta”. Si provvederà in questi giorni alla sostituzione degli attuali cassonetti con le isole ecologiche, composte esclusivamente da quelli per la raccolta di vetro, carta plastica e metalli, dove sarà possibile conferire i rifiuti differenziati in qualsiasi giorno. Per quanto riguarda quello dell’indifferenziata quest’ultimo sarà definitivamente rimosso dalle strade cittadine, e gli utenti dovranno conferire il residuo e l’organico a piè di portone secondo i giorni stabiliti nel calendario.