Sergio Mattarella è il candidato unitario del Pd per la successione di Napolitano alla Presidenza della Repubblica. Il nome fatto da Renzi ha trovato l’appoggio dei Grandi Elettori del Partito Democratico che voteranno in maniera coesa al quarto scrutinio nella giornata di sabato. Aperture anche da parte di Vendola e dei centristi di Scelta Civica,Gal e Popolari per l’Italia oltre ai transfughi grillini all’elezione del Giudice Costituzionale. In questo momento dunque Mattarella avrebbe dalla sua circa 580 voti, con un margine di 75 voti sul quorum necessario per l’elezione nella quarta votazione (505).
Al momento c’è silenzio da parte di Silvio Berlusconi che riunirà alle 16 i grandi elettori di Forza Italia ed Ncd per fare il punto della situazione mentre Romani (Fi) ha dichiarato che non voterà Mattarella in quanto il metodo è stato sbagliato. Nelle votazioni per le Quirinarie del Movimento Cinque Stelle Ferdinando Imposimato, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, ha vinto con 16653 voti mentre al secondo posto c’è Romano Prodi con 10288 consensi.
“Sergio Mattarella è uomo della legalità, della battaglia contro le mafie e della politica con la P maiuscola” – ha dichiarato Matteo Renzi ai Grandi Elettori del Pd, mentre Matteo Salvini ha aspramente criticato la scelta: ““Il catto-comunista Mattarella presidente? Fondatore dell’Ulivo, vice di D’Alema, ministro con De Mita. Giudice della Consulta che ha fregato agli italiani il Referendum per cancellare la Legge Fornero. Alla faccia del nuovo. Se Berlusconi e i suoi lo votano, cosa diranno ai loro elettori? Mattarella non è il mio presidente.”
Per quanto riguarda la prima votazioni tutti i partiti andranno in ordine sparso. Il Pd ha dato indicazione di votare scheda bianca. Sel voterà Luciana Castellina. Lega Nord e Fratelli d’Italia proporranno il nome di Vittorio Feltri, mentre i parlamentari del Psi voteranno Emma Bonino. Pippo Civati ha annunciato la sua preferenza per Prodi. I Cinque Stelle voteranno Imposimato, mentre gli ex M5s voteranno Stefano Rodotà.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it