Promozione – Il San Tommaso non si arrende: tutto sul ripescaggio

0
3

Promozione – L’eliminazione dai play-off brucia ancora al San Tommaso che tuttavia non ha gettato la spugna nella scalata all’Eccellenza. Il sodalizio biancoverde, infatti, è pronto a perseguire l’obiettivo attraverso la richiesta di ammissione alla categoria superiore. Al netto di valutazioni circa i posti disponibili nell’organico del massimo torneo regionale 2014/2015 (le retrocessioni di formazioni campane dalla Serie D e gli spareggi nazionali Eccellenza offriranno una prima panoramica in tal senso a metà giugno), le chances della squadra del rione avellinese sarebbero elevate.
La base del discorso ripescaggio sta tutto nel punteggio accumulato fino alla scorsa estate, quando il club del patron Modestino Cucciniello si piazzò settimo con 108 punti nella graduatoria ripescaggi con 20 punti di ritardo dalla Vis Ariano, ultima delle quattro formazioni ripescate. E ciò in piena parabola ascendente, al termine della stagione del ritorno in Promozione.
Ora le quotazioni sono in deciso rialzo alla luce di altri punti che verrebbero incamerati grazie al turnover tra l’annata 2009/2010 (la prima del precedente quadriennio di riferimento per il conteggio dei punti) e quella appena conclusasi, in grado di assicurare anche fino a 50 punti tra Coppa Disciplina, risultati della prima squadra e quelli del settore giovanile. Dunque, il San Tommaso si presenterebbe in graduatoria con almeno 150 punti all’attivo, un ragguardevole bottino che gli spalancherebbe le porte dell’Eccellenza.
Ovviamente, come detto, si tratta di valutazioni premature, che non tengono conto neanche delle chances delle retrocesse nei due gironi di Eccellenza Calpazio, Cicciano, Forio e Mari (Poseidon e Neapolis hanno già usufruito del ripescaggio proprio lo scorso anno) e delle deluse degli altri gironi di cadetteria regionale. Il San Tommaso, però, ha tutte le carte in regola per percorrere le orme della Vis Ariano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here