Progetto Memoria: il Liceo Aeclanum incontra Lello Dell’Ariccia

0
900
Liceo_Aeclanum_Passo_Mirabella

Mirabella Eclano – Domani, lunedì 22 gennaio, Lello Dell’Ariccia, Presidente Nazionale dell’Associazione figli della Shoah di Roma, sarà a Mirabella Eclano per incontrare gli studenti del Liceo Aeclanum. L’appuntamento è alle 9:30 presso il Cine Teatro Carmen.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Memoria” in occasione della Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.

E Lello Dell’Ariccia è un testimone della Shoah. È sopravvissuto ai rastrellamenti nazisti del 1943 a Roma, grazie all’accoglienza delle suore Francescane della Misericordia, ma ha visto la sofferenza della sua famiglia smembrata da un inconcepibile genocidio.

Lui che all’epoca aveva sei anni, suo fratello e sua madre per puro caso sono scampati a quella sorte riuscendo a fuggire e a trovare la salvezza all’interno dell’istituto di suore. Oggi, ad 86 anni, continua a portare la sua testimonianza tra i giovani per generare consapevolezza ed evitare che quel tragico pezzo di storia venga dimenticato.