Pratola Serra, il Comune al Longobard way across Europe

0
126

Pratola Serra – L’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Monza, ing. Carlo Abbà, ha invitato il Sindaco Antonio Aufiero per venerdì 13 febbraio, presso il centro espositivo Milano-Rho Fiera, relativamente alla presentazione del progetto “Longobard ways across Europe”.
L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di valorizzazione dei luoghi di matrice storica longobarda per finalità turistico-culturali e più generali di sviluppo socio-economico, che vede quale proponente ufficiale l’Associazione Longobardia, di cui il Comune di Monza è socio e capofila istituzionale. L’iniziativa è sviluppata in base a criteri dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali di Lussemburgo (braccio operativo del Consiglio d’Europa) ed è finalizzata alla costruzione di un itinerario turistico-culturale transazionale da iscrivere nell’elenco degli itinerari Culturali Europei attraverso il coinvolgimento di quei Comuni italiani che vantano un passato longobardo.

Un grosso punto di riferimento per il Sud, in un contesto europeo, lo ricopre Pratola Serra con il suo parco archeologico.
Il tutto nasce in coda alla riunione del Direttivo di Città dei Motori dello scorso 7 novembre 2014, tenutosi all’interno dell’Assemblea Nazionale ANCI di Milano, in cui l’assessore del Comune di Monza, ing. Carlo Abbà, presenta l’idea progettuale a cui faceva, immediatamente seguito, l’interesse del Sindaco di Pratola Serra all’iniziativa, visto il grande patrimonio archeologico presente nella cittadina irpina e di cui, lo stesso Assessore, era a conoscenza. In seguito alla visione di parte della documentazione inerente il periodo longobardo di Pratola Serra fatta recapitare all’ass. Abbà, il sogno sembra improvvisamente prendere forma: creare un fil rouge di Città Europee accomunate dalla storia longobarda, intorno a cui poter promuovere i singoli territori da tutti i punti di vista: culturale, turistico, socio-economico, enogastronomico.
A breve faranno seguito diverse iniziative, quali l’iscrizione all’Associazione Longobardia di cui il Comune di Monza è socio e capofila istituzionale, oltre alla convocazione di una conferenza di presentazione dell’iniziativa a Pratola Serra, a cui saranno invitate tantissime personalità di rilievo nell’ambito nazionale.
Così il Sindaco Aufiero: “Finalmente, sembra che tutti gli sforzi finora profusi in materia stiano iniziando a produrre i frutti sperati. Un progetto europeo di tale portata e interesse non può che riscuotere successo. Il Comune di Pratola Serra si impegnerà a fare la sua parte, così come sicuramente faranno tutti i partner italiani e europei interessati all’iniziativa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here