Prata Principato Ultra – Ha confermato le attese il reading-concerto “Lampioni”, tra i protagonisti della seconda serata della manifestazione “PrataPoesia”, tra le splendide mura dell’Arcibasilica paleocristiana di Prata Principato Ultra.
Uno spettacolo ricco di suggestioni ed emozioni, nato dall’incontro tra il poeta Domenico Cipriano e la formazione Pianopercutromba formata da Fabio Lauria al piano elettrico ed elettronica, Carmine Cataldo alla tromba e Paolo Godas al contrabbasso.
Dall’intesa tra i musicisti e il poeta è nato questo progetto i cui protagonisti sono i lampioni delle strade, soggetti metafisici che diventano lo spunto per rievocare problematiche di estrema attualità: così si cela tra i versi anche il tema del lavoro, colto tra suggestioni metaforiche, viaggi autostradali e capannoni vuoti. Distanze tra uomini e distanze di luoghi cercano di ricongiungersi attraverso un dialogo immaginifico e i lampioni diventano così metafora per una comunicazione ancora possibile, ritrovando eroi del nostro tempo e visioni di luoghi ed amicizie, lontane tra loro per l’emigrazione perpetuata, rielaborate dal sogno e nella percezione dei sensi. Le parole come “luci” e “notte” diventano ossessive, tra i ritmi ipnotici del basso di Paolo Godas e le improvvisazioni struggenti o liberatorie di Carmine Cataldo per il dialogo con poesia di Domenico Cipriano, fino alla percezione emotiva dei suoni costruiti dal piano e il sintetizzatore di Fabio Lauria, attraverso le sonorità elettroniche fino ai ritmi tribali dei popoli migranti. Luci e ombre del nostro tempo ancora più evocative se in contrasto con il silenzio delle catacombe di Prata, voci millenarie ritrovate nei piccoli punti di sparsi per un dialogo con la notte. Una simbiosi di parole e suoni per un progetto tra i più suggestivi e interessanti che uniscono parola e musica.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it