A due anni dall’avvio del Pnrr è opportuno chiedersi cosa è stato finanziato con i 191,5 miliardi messi a disposizione dall’Unione Europea. Monitoring Marathon, iniziativa non profit che dal 2013 è impegnata nel monitoraggio dei fondi pubblici, ha utilizzato gli open data rilasciati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per tracciarne i flussi venendo così incontro alle numerose richieste di trasparenza che provengono da associazioni, giornali e società civile.
A pubblicare i dati con tanto di infografica allegata è stato Il Sole24 Ore.
I dati sono aggiornati al primo marzo e riguardano oltre 50 mila progetti validati (10 volte superiori a quelli pubblicati nell’ultimo rilascio). Il totale, compresi i non ancora validati, è di quasi 140 mila. Il primato va alla provincia di Roma con oltre 3.000 progetti finanziati, ma nella graduatoria generale – insieme a Torino (2.419 progetti) e Milano (2.123 progetti) – spiccano le città campane di Napoli (2.600 progetti) e Salerno (1.748).
In Irpinia sono invece 877 i progetti finanziati, la maggior parte riguardano la digitalizzazione e l’innovazione ma ci sono diversi progetti che riguardano il servizio civile universale. I progetti, oltre che dai singoli comuni, possono essere richiesti anche da Regione e Provincia. Tra i comuni con più progetti spicca ovviamente il capoluogo con 97, segue Chiusano San Domenico con ben 29 progetti di cui 19 che riguardano le green comunities, 21 Solofra e 18 Ariano. Poi ancora Mercogliano 13 e Monteforte, Vallata, Grottaminarda, Lioni e Montella con 12.