Pietradefusi – Festival, domani la premiazione

16 Dicembre 2005

Ultima giornata di proiezione degli elaborati presentati dagli studenti delle scuole italiane al Festival del Cinema di Pietradefusi, in corso presso il centro sociale “Samantha Della Porta” di Avellino.

Domani è prevista la giornata conclusiva, con la premiazione del concorso e la proiezione degli audiovisivi vincitori.

Per la chiusura della manifestazione è previsto l’intervento di un’ospite d’eccezione, l’attrice Alessia Goria, protagonista insieme a Luca Zingaretti del film “Alla luce del sole” di Roberto Faenza.

Intanto si chiuderanno questo pomeriggio i due laboratori che hanno fatto da cornice al Festival e che hanno riscosso un enorme successo in termini di partecipazione.

La presenza in città di alcuni tra i massimi esponenti della cultura cinematografica italiana ha catalizzato l’attenzione di appassionati e non che hanno preso parte ai laboratori per conoscere da vicino le tecniche per la realizzazione e la lettura di un film.

Il professore Luponio del Liceo Artistico “Modigliani” di Padova ha tenuto i seminari sulle tecniche per la realizzazione di un cartone animato mentre Giuliana Montesanto e Massimo Calanca dell’Associazione Internazionale CinemAvvenire hanno curato la tre giorni dedicata alla lettura di un film.

Particolarmente suggestiva ed apprezzata è stata anche la mostra “Spettacoli di luce, dalla camera oscura alla nascita del cinema”, realizzata dal professore Gianni Trotter del comune di Venezia, che ripercorre le principali tappe di evoluzione che hanno portato alla creazione di mezzi e linguaggi, a partire dalle prime forme di cattura delle immagini.

Soddisfatto il responsabile organizzativo del Festival, Antonio Spagnuolo, che sottolinea proprio l’importanza dei laboratori. “Si tratta di due momenti fondamentali all’interno della manifestazione – sottolinea – in quanto consentono agli alunni delle scuole e ai docenti di apprendere direttamente da professionisti della materia le tecniche ed i segreti per la realizzazione e l’interpretazione di un film”


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.