“Pianti…Amo il Natale”, gli alunni delle scuole di San Michele di Serino celebrano gli alberi

0
475

In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche richiamano a un forte senso di responsabilità, la Scuola riveste un ruolo primario nell’educazione e nella formazione delle future generazioni, promuovendo azioni rivolte al raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicate nell’Agenda 2030 dell’ONU.

In quest’ottica si inserisce il Progetto di Educazione Ambientale e Continuità verticale “Pianti…Amo il Natale” dell’IC di Aiello del Sabato, guidato dalla prof.ssa Elena Casalino. Il progetto,a firma degli ins. Patrizia Mari e Vincenzo Criscitiello, giunto ormai alla terza annualità, si è concluso stamane con una manifestazione finale che ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria e i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia di S. Michele di Serino , sensibilizzandoli sul tema dell’abbattimento degli alberi di Natale e della distruzione della flora in generale. Piantare un solo albero permette, infatti, di abbattere tra i 10 e i 20 chili di CO2 all’anno.

La Scuola, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e dell’Associazione Legambiente Alta Valle del Sabato ha messo a dimora un giovane abete, su cui sono stati apposti addobbi natalizi realizzati con materiale ecologico.

Positiva l’interazione formativa tra Scuola e territorio per la creazione di un’Intelligenza Ecologica, intesa come capacità collettiva di comprendere l’impatto umano sugli ecosistemi e di agire in modo da riattivarli e minimizzare questo impatto .