Pane imbustato: entro il 18 agosto la regolarizzazione

0
219

Avellino – Entra in vigore oggi la legge che ordina l’imbustamento del pane. La Campania è la prima regione d’Italia ad avvalersi di un provvedimento che funzionerà anche da forte deterrente contro l’abusivismo: nella regione infatti ci sono 3.700 panificatori muniti di regolare licenza e 2.800 abusivi. “Sono certo che questa legge porterà benessere alla nostra categoria – ha commentato il direttore dell’Unipan Filosa -. Molte aziende sono già pronte: nei grandi centri di distribuzione del restio il pane già si consegna in busta”. I rappresentanti di Unipan inoltre ribadiscono il proprio no al decreto Bersani: “Nella nostra regione esiste già il grande problema dell’abusivismo – afferma Filosa – Se venissero concesse altre licenze ci troveremmo a combattere una guerra della fame. La nostra proposta è quella di mettere in regola chi è in nero, così facendo aumenterà anche l’occupazione”. Sulla questione interviene anche Raffaele Maddaloni, consigliere nazionale Assipan Confcommercio: “l’abusivismo – dichiara Maddaloni – non si combatte uccidendo il pane fresco e di qualità. Nei confronti dell’illegalità occorre il presidio del territorio da parte delle autorità”. Entro il 18 agosto tutti i panificatori dovranno regolarizzarsi. Sulla confezione dovranno essere indicati il giorno di preparazione, la data di scadenza e la provenienza del prodotto. Nei panifici, però, il pane può essere venduto come è stato sempre fatto. E per chi non si adegua sono previste sanzioni che vanno da 500 a 2500 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here