Montefusco – Da ieri non si hanno notizie di Orsino Fiore, un uomo di settantatre anni di Montefusco . L’anziano si è allontanato dalla sua dimora a S.Angelo a Cupolo (BN) nel pomeriggio di ieri 17 gennaio 2008 probabilmente per una breve passeggiata in zona. Alcuni testimoni ne hanno segnalato la presenza verso le 17.00 a Monterocchetta (BN) e pare abbia chiesto informazioni per raggiungere Montefusco . Da quel momento si sono perse le tracce. La Prefettura di Benevento, allertata per il disperso, verso le 11 ha messo in allarme anche la struttura campana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Alcune squadre del CNSAS sono subito confluite in zona per incominciare le ricerche, battendo l’area compresa all’interno del quadrilatero tra Montefusco, bivio di Torrioni, Toccanisi, Monterocchetta e Cucciano, grazie anche all’ausilio di un elicottero del 118 proveniente da Pontecagnano (SA). Purtroppo dell’anziano nessuna traccia, nonostante la presenza in zona anche delle unità cinofile dei Carabinieri. Domani (19 gen 2008), le ricerche riprenderanno dalle prime luci dell’alba. Al momento della scomparsa indossava solo un maglione (senza cappotto) e aveva l’abitudine di camminare a passo svelto, con lo sguardo rivolto verso il basso. Indossava sempre le scarpe “come fossero ciabatte”.
AGGIORNAMENTO:
Ancora nessuna notizia di Orsino Fiore, l’uomo di 73 anni scomparso giovedì pomeriggio dalla casa di riposo ‘Villa del nonno’ a Sant’Angelo a Cupolo (Benevento). Nella giornata di oggi, i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) hanno battuto un’ampia zona intorno a Monterocchetta nel Sannio, dove è stato visto l’ultima volta. Le ricerche si sono spinte da Montefusco, paese d’origine dell’anziano, fino a Cucciano, Torrioni, Toccanisi e Sant’Angelo a Cupolo e hanno coinvolto anche 2 unità cinofile dei Carabinieri, e 2 nuclei di Polizia di Benevento. Le squadre miste hanno percorso i numerosi sentieri che partono dalle strade asfaltate e ispezionato i canaloni che scendono lungo le pendici della montagna, ma dell’anziano nessuna traccia. Orsino Fiore sembra svanito nel nulla, volatilizzato, eppure alle 17.15 di giovedi sicuramente è stato visto a Monterocchetta dove ha chiesto informazioni per raggiungere Montefusco e ne ha preso poi la direzione. Nulla si sta lasciando di intentato. Domani le ricerche riprenderanno a partire dalla mattina.
AGGIORNAMENTO:
Si è conclusa un’altra giornata di lavoro da parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico alla ricerca di Osino Fiore, l’anziano allontanatosi giovedì pomeriggio da Sant’Angelo a Cupolo . L’uomo, ospite della struttura ‘Villa del nonno’ da circa una decina di anni oramai, aveva dovuto lasciare i suoi luoghi di origine, ma si era integrato bene nella sua nuova dimora. I tecnici sono stati impegnati per 3 giorni alla ricerca di Fiore, ispezionando strade e sentieri che congiungono i paesi di Monterocchetta, S.Angelo a Cupolo, Montefusco, Torrioni e Toccanisi. Hanno percorso le valli che partono dalle strade e si sono calati nei canaloni che fiancheggiano la montagna, coprendo l’intera area delle “surte”, ma di Fiore nessuna traccia. Le fotografie e una descrizione dell’anziano sono state diramate in quasi tutti i paesini limitrofi alla zona della scomparsa, nella speranza di conoscere qualche altro particolare per avere un quadro più chiaro dei suoi movimenti e concentrare le successive ricerche in zone più precise e circoscritte.