Occhi rivolti al cielo questa sera: la Luna giocherà a “nascondino” con una stella

Occhi rivolti al cielo questa sera: la Luna giocherà a “nascondino” con una stella

23 Dicembre 2015

La Luna questa sera darà spettacolo. Alle 19,03 il nostro satellite naturale, proprio come aveva fatto in ottobre, giocherà a “nascondino” con una stella di nome Aldebaran, che improvvisamente sparirà dietro il disco lunare. L’evento durerà all’incirca un’ora e sarà visibile a occhio nudo, numerose saranno anche le dirette in rete sull’argomento.

Il momento più scenico sarà certamente all’inizio, quando la stella sembrerà scomparire all’improvviso prima ancora di raggiungere la Luna, quasi piena, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

“Aldebaran” si avvicinerà infatti verso il bordo ancora buio del nostro satellite e quindi l’effetto sarà spettacolare: la stella sembrerà spegnersi all’improvviso mentre si trova nel buio.

Ricordiamo che Aldebaran, una delle più luminose stelle del cielo e caratterizzata da una luce rossastra. Il fenomeno è facilmente osservabile anche a occhio nudo, soprattutto nella prima fase, anche se la forte luminosità della Luna limiterà di molto la visibilità della stella. Per questo si consiglia l’uso di un binocolo.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.