Nusco – Una primavera all’insegna dello sport quella di Nusco. Sul fronte delle Politiche giovanili, il Comune guidato da Giuseppe Del Giudice vedrà partire a maggio i lavori per la realizzazione dell’innesto di erba sintetica nel campo sportivo comunale. Si tratta di circa 380mila euro di finanziamento: 280mila con fondi regionali e 100mila in quota Comune (legge 219). Mentre ulteriori 240mila euro saranno utilizzati per le recinzioni e gli spalti, finanziamenti regionali. “Ora dobbiamo essere bravi a concretizzare: a realizzare quello che è un sogno nel cassetto per i giovani di questo comune – spiega Del Giudice -. Il nostro stadio vanta già una pista di atletica invidiabile, ma ora vogliamo perfezionarci anche sul terreno di gioco”. La scommessa di base è infatti quella di candidare il paese ad ospitare squadre di calcio professionistiche attraverso una struttura di qualità che faccia da perno a un vero e proprio flusso di turismo sportivo in entrata. “D’altronde – continua la giovane guida nuscana – i ritiri avvengono in zone di montagna, e Nusco è a circa mille metri di altezza. Se non ci sarà più neanche la differenza qualitativa, con un campo di tutto rispetto anche nella praticabilità del terreno di gioco, credo proprio che avremo tutte le carte in regola per vincere la nostra sfida”.
Un’ambizione che accomuna il centro nuscano a quello di Sturno, che pure è motivato a diventare ‘cittadella dello sport’ in Ufita. Ma non si tratta di una competizione territoriale: “Piuttosto – continua la fascia tricolore – è un modo per creare sinergicamente le condizioni di un’Irpinia luogo dello sport, esaltando le qualità dei singoli comuni”.
Certo dare vita a un flusso turistico del genere significa anche creare le necessarie condizioni ricettive: “A Nusco esistono già alberghi e luoghi di ristoro, ma sta molto anche ai privati darci una mano in tal senso”.
Il capitolo sport non chiude alla voce stadio. In programma per aprile c’è anche l’avvio dei cantieri per il campo sportivo polivalente coperto, che sarà realizzato in un’ex area prefabbricati, ora dimessa. Al momento il Comune è in fase di appalto. “Per un paese piccolo e spesso preda di inverni rigidi è una struttura molto importante che va ad arricchire la qualità della vita”, conclude Del Giudice. (di Antonietta Miceli)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it