Nuovi trend del mercato del lavoro nel 2023: Web 3.0, DAO e Metaverso

0
975

Quali sono le tendenze che influenzeranno il mercato del lavoro in futuro?

Con la crescente digitalizzazione di contenuti e processi aziendali e la parallela ascesa dell’intelligenza artificiale, le persone che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro, oppure vogliono dare una svolta alla loro carriera, si trovano ad affrontare sfide decisamente complesse. L’obsolescenza tecnologica è affiancata da un set di competenze che diventano sempre meno rilevanti in un lasso di tempo che si riduce a una velocità crescente.
Ecco perché risulta indispensabile non solo guardare ai nuovi trend del mercato del lavoro nel 2023, tra cui spiccano Web 3.0, DAO e Metaverso, bensì anche implementare una strategia di formazione continua per preservare rilevanza e capacità di attrazione. All’interno di questo approfondimento vediamo quali sono le competenze da affinare per presentarsi al meglio su un mercato del lavoro in rapida evoluzione.

Web 3.0, DAO e Metaverso: una panoramica per saperne di più

Nel corso degli anni recenti hanno preso piede terminologie legate ai mutamenti del panorama tecnologico e, più nello specifico, informatico. Fare chiarezza per quanto concerne i significati è un passaggio propedeutico per arrivare a comprendere come le nuove frontiere digitali influenzano il mercato del lavoro.
Con il termine web 3.0 si indica in sostanza la terza iterazione di Internet che si trova attualmente in uno stato pressoché completo. All’interno di questo paradigma rientrano moltissime tecnologie che sono nate nel corso degli anni recenti. Gli esempi più famosi per il grande pubblico includono gli NFT, anche conosciuti come token non fungibili, spesso associati nell’immaginario collettivo alle opere d’arte interamente digitali. Nell’ambito di questo nuovo modo di intendere Internet si sono diffuse sempre più le organizzazioni autonome decentralizzate, indicate tramite l’acronimo DAO, che promettono di modificare in maniera radicale il modo di fare impresa.
Queste organizzazioni possono essere sia non-profit sia a scopo di lucro e si basano interamente sul concetto di blockchain. Senza entrare eccessivamente nel dettaglio, è Importante sottolineare che il carattere autonomo, ovvero l’aspetto più identificativo di queste organizzazioni, si raggiunge mediante l’impiego di Smart Contract, codici programmati sulla tecnologia blockchain che regolano l’interazione tra due parti.
Sempre nel percorso di evoluzione che conduce verso il web 3.0 si inserisce la crescente importanza del metaverso. Mediante la creazione di un avatar è possibile di fatto accedere a un mondo virtuale, all’interno del quale si possono svolgere le attività più disparate, come ad esempio fare acquisti o anche cercare lavoro.

Nuovi trend del mercato del lavoro 2023: cosa cambia

Gli aspiranti candidati a un’offerta di lavoro devono dimostrare di essere in possesso di competenze digitali sempre più precise. Nel 2023 la buona padronanza della suite di Microsoft Office non è infatti sufficiente, pur costituendo un requisito basilare. Anche nei contesti professionali non direttamente collegati all’informatica è fondamentale mostrare una conoscenza approfondita delle nuove opportunità digitali al fine di diventare una risorsa preziosa per la competitività dell’organizzazione nello scenario attuale. Per esempio i settori della finanza e della compravendita immobiliare sono tra i primi a essere direttamente interessati dalle potenzialità del metaverso e delle DOA. Basti pensare infatti alla capacità di interagire con i potenziali acquirenti di un immobile su una piattaforma virtuale, rendendo così molto più efficienti e d’impatto i passaggi preliminari della vendita.
Inoltre l’intelligenza artificiale comporta ulteriori sfide da trasformare il prima possibile in opportunità. Un lavoratore che desidera fare colpo sui recruiter oppure aiutare la propria azienda a migliorare i propri processi, può trovare enorme beneficio dal monitoraggio di questa nuova tecnologia destinata ad apportare una vera e propria rivoluzione. Oltre a modificare il mercato del lavoro per quanto riguarda le competenze più ricercate, i nuovi trend digitali contribuiscono a ridefinire il processo di domanda e offerta. Sempre più, infatti, i recruiter punteranno sulla creazione di canali che ottimizzano e rendono perciò più efficiente la raccolta di candidature e lo screening delle figure interessate.
Dal lato di quanti cercano lavoro, invece, le modalità innovative collegate al web 3.0 rappresentano un’opportunità da cogliere al volo. Dimostrando di saper inoltrare la propria candidatura e di avere padronanza delle nuove modalità di interazione riesce più semplice catturare l’attenzione dei potenziali datori di lavoro, distinguendosi dalle tante risposte e mettendo in risalto le proprie competenze in maniera originale.

Perché la formazione è così importante nel nuovo scenario?

Nell’ottica di distinguersi in fase di ricerca di un nuovo lavoro, nonché di mantenere le promesse attraverso un’esperienza professionale soddisfacente, si rivela indispensabile costruire un bagaglio di competenze secondo un approccio di aggiornamento continuo.
Rimanere competitivi in uno scenario che muta costantemente richiede di ripensare al concetto di apprendimento. Il ruolo della formazione non può essere sottostimato in tal senso. Per riuscire a diventare un professionista stimato nel settore di riferimento, può rivelarsi molto utile seguire un corso interamente su misura, come quelli offerti da macformazione.com.
Anche dopo aver conseguito un titolo di studio prestigioso, infatti, per essere in linea con le esigenze del mercato del lavoro contemporaneo è fondamentale approfondire continuamente i cambiamenti e le nuove opportunità tecnologiche. Con un corso di formazione personalizzato in base agli obiettivi specifici, è possibile introdurre nel proprio metodo di lavoro modalità più efficienti, offrendo un valore aggiunto tangibile all’azienda.