Nigeriani dediti all’accattonaggio nei giardini di Piazza Kennedy: scattano daspo e allontamento

0
201

Durante la consueta attività di presidio del territorio, gli uomini della Polizia Municipale del Colonnello Michele Arvonio, durante una perlustrazione nel Parco Kennedy, hanno segnalato 4 cittadini extracomunitari, dediti all’accattonaggio.

Alcuni di essi, tutti nigeriani, con età compresa fra i 23 e 30 anni, sono risultati sprovvisti di documenti e/o con permesso di soggiorno scaduto e pertanto sono stati accompagnati alla Questura per gli accertamenti di rito.

A carico degli stessi sono stati elevati verbali di illecito amministrativo per accattonaggio, così come previsto dal regolamento di Polizia Urbana adottato con Delibera Commissariale n.86/2019, che darà la possibilità agli agenti della Polizia Locale di imporre il daspo, ovvero l’allontanamento nei confronti di chi bivacca, consuma bevande alcoliche o agli accattoni, in determinate aree della città.

Si tratta di luoghi già considerati “caldi”, dove la presenza delle diverse Forze dell’Ordine è costante: con questo nuovo strumento, ovvero il daspo, la Polizia Locale potrà fornire una risposta ancora più efficace.

I caschi bianchi hanno provveduto a notificare il provvedimento d’allontanamento dal centro urbano per 48 ore. Il Questore, in caso di violazione reiterata dell’ordine di allontanamento, potrà disporre, con provvedimento motivato, per un periodo non superiore a dodici mesi, il divieto di accesso, cd. “Daspo Urbano” all’area in questione; l’inosservanza del Daspo Urbano è punita con la sanzione penale dell’arresto da sei mesi ad un anno, oppure da uno a due anni nel caso di soggetto già condannato.