Napoli – Il tratto e il pensiero: mostra dedicata all’irpino Grassi

0
124

Napoli – Sabato alle ore 11, nelle sale delle terrazze di Castel dell’Ovo a Napoli, sarà inaugurata la Mostra Antologica “Il tratto e il pensiero” dedicata al pittore Alfonso Grassi (Solofra, 1918-2002).
All’appuntamento interverranno il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, il primo cittadino Rosa Russo Iervolino, l’assessore comunale ai Grandi Eventi Valeria Valente, l’assessore comunale alla Cultura Nicola Oddati. L’inaugurazione sarà impreziosita da un intercalare di momenti musicali in compagnia del violinista Renato Grassi e da letture curate dall’attore Enzo Marangelo. Inoltre, saranno proiettati filmati inediti del pittore in compagnia di de Chirico e del papa Giovanni Paolo II. Saranno esposte anche rare immagini di suoi affreschi perduti.
L’esposizione, patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, comprende più di cinquanta opere, tra oli su tela e litografie colorate, e copre tutti i periodi artistici vissuti dal maestro. La mostra è ideata e curata dal pittore Alfonso Grassi junior, responsabile della galleria d’arte “Alfonso Grassi” di Solofra e proprietario dei quadri in esposizione, e il critico e storico dell’arte Vincenzo De Luca che ha, anche, curato la stesura del catalogo della mostra, edito da Ferraro. L’allestimento della mostra è curato da Michele Paolillo.
“Chi osserva i quadri di Grassi – dichiara De Luca – si accorge immediatamente di una predilezione del pittore nel dipingere vecchi e bambini. Ma la scelta dello stesso soggetto per diversi quadri non significa necessariamente la ripetizione di un contenuto e del suo significato. Inoltre l’apparente ripetitività dei soggetti trattati giustifica e nobilita un percorso di perfezione: forma, chiaroscuro, disegno, spazio che rappresentano per Giorgio de Chirico (suo amico e maestro) i nuclei portanti della ricerca di Grassi”.
Alfonso Grassi ha ritratto diversi personaggi importanti, tra cui papa Giovanni Paolo II, Giulio Andreotti, Sandro Pertini. Alcune sue opere sono esposte negli Uffizi a Firenze, nel Museo Vaticano a Roma, presso il Senato della Repubblica , a Palazzo Torlonia, e ancora, al museo San Francesco ad Assisi, e al museo Sanna di Sassari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here