Napoli-Avellino: a Baiano il dibattito sul futuro della mobilità in Campania

0
649
Baiano

Sabato 20 settembre 2025, alle ore 10:00, il Teatro Colosseo di Baiano ospiterà un incontro pubblico del futuro collegamento ferroviario Napoli-Avellino, con un focus sulle prospettive per il territorio baianese. L’iniziativa è promossa da ANCE Avellino, con il patrocinio dei comuni di Baiano, Avella, Quadrelle, Sirignano, Mugnano del Cardinale, Sperone e Domicella.

A coordinare l’incontro sarà la Dott.ssa Silvana Acierno, mentre il cuore del dibattito tecnico sarà affidato all’Arch. Mauro Smith, progettista del collegamento ferroviario, che illustrerà lo stato dell’arte del progetto e i benefici attesi per l’intera area. Previsto anche l’intervento del Dott. Silvio Sarno, presidente di ANCE Avellino, che analizzerà l’impatto dell’opera sul tessuto economico e infrastrutturale locale.

Protagonisti del confronto saranno i sindaci del territorio, chiamati a esprimere le esigenze delle rispettive comunità e le aspettative legate al potenziamento della mobilità su ferro.

Interverranno:

  • Enrico Montanaro, sindaco di Baiano

  • Adolfo Alaia, sindaco di Sperone

  • Vincenzo Biancardi, sindaco di Avella

  • Antonio Colucci, sindaco di Sirignano

  • Alessandro Napolitano, sindaco di Mugnano del Cardinale

  • Simone Rozza, sindaco di Quadrelle

All’evento sono stati invitati i consiglieri regionali Vincenzo Alaia, Vincenzo Ciampi, Livio Petitto e Maurizio Petracca per garantire il necessario sostegno istituzionale affinché il progetto ferroviario trovi piena attuazione.