Musica da Oscar: Orchestra Filarmonica Pugliese ad Ariano Irpino con l’omaggio a Morricone

0
69

‘Nuovo Cinema Paradiso’, ‘Per un pugno di dollari’, ‘Gli Intoccabili’, ‘C’era una volta il West’, ‘La leggenda del pianista sull’oceano’, ‘Metti una sera a cena’… Queste solo alcune delle pellicole cinematografiche che devono senz’altro il loro successo anche alla colonna sonora firmata dal genio di Ennio Morricone.

È al grande Maestro che l’Orchestra Filarmonica Pugliese, reduce da un grande evento di beneficenza per l’Afghanistan, dedicherà un concerto-omaggio che avrà luogo al Santuario della Madonna di Fatima di Avellino, il prossimo 13 novembre.

L’orchestra, diretta dal M° Giovanni Minafra, con al suo fianco il primo violino Francesca Carabellese, eseguirà un intenso programma di brani tratti dalle colonne sonore più celebri realizzate dal compositore, musicista e maestro d’orchestra romano, premio Oscar, scomparso l’anno scorso, omaggiandone l’immenso talento. La performance sarà completata dalla voce della soprano Antonella Giovine e dalla narrazione di Alessia Garofalo. Il tutto, sotto l’occhio attento del direttore artistico Giacomo Piepoli. Non mancheranno sorprese ed alcuni fuori programma che delizieranno gli ospiti.

“Cinquecento colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro… rendere omaggio a un gigante della musica di tutti i tempi è un sogno per qualsiasi compagine orchestrale. Ancor di più lo sarà suonare nella Capitale, nella cornice del teatro che ha alle sue spalle storia e cultura”, ha detto il M° Piepoli.

Il concerto, inserito nella “Programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2020/2021 – REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”, avrà inizio alle 19.45