Mugnano d. C. – Arte sotto le stelle: il passato fa spettacolo

0
27

Mugnano del Cardinale – “E dieci”… Arte sotto le stelle: partirà venerdì 8 settembre la decima edizione della rassegna di arte, cultura e spettacolo promossa dal Comune di Mugnano del Cardinale. “Fermare il tempo è utopistico – è il commento del prof. Michele Petrillo, coordinatore della manifestazione – Andare avanti aperti al contributo è un impegno civile. La manifestazione, nata per far conoscere e rivitalizzare il centro storico, ha assunto nel tempo una dimensione socio-culturale più elevata ed un respiro più ampio. E’ un evento consolidato ed atteso”. Riscoprire la propria identità e gli antichi mestieri, conoscere le proprie tradizioni insieme alla crescita civile e culturale: questi gli obiettivi della manifestazione che trae la sua linfa dal passato, “…un passato che non si cancella ma riposa e se rievocato in modo consapevole e senza pregiudizi alimenta nuove conoscenze e fa emergere le potenzialità future. “E’ necessario risvegliare i ricordi, propiziare incontri anche tra generazioni diverse, risentire gli aromi e i profumi, ripassare i racconti dei nostri vecchi, davanti al camino d’inverno e sull’uscio di casa d’estate, scoprire le bellezze nascoste del nostro centro storico e ripensare all’indimenticabile solidarietà che univa i suoi abitanti e ne faceva una vera comunità. Anche l’arte, frutto di intuizioni e spesso di ragionamenti stravaganti, suscita profonde emozioni ed umano trasporto, solleva l’animo e rinfranca lo spirito, fa battere forte il cuore, finisce così per essere patrimonio comune. L’arte diventa la forza che unisce i giovani per farli crescere forti nello spirito, sani nei principi, sinceri nei sentimenti e disponibili alla ragione recuperando un vissuto che privilegia l’impegno civile e la solidarietà sociale. La fiammella accesa dieci anni fa continua ad ardere alimentata dall’ossigeno vitale dei ‘Geni in libertà’, piccola scintilla per generare grande ed inesauribile incendio. ‘Arte sotto le stelle’ è la nostra libera scelta di pensare, di agire e di operare in pace”.

Il Programma

Venerdì 8 settembre
Ore 19.30: Apertura della manifestazione
Convegno: Salame di Mugnano, storia e prospettive
Partecipano: Giovanni Colucci, sindaco di Mugnano; Giovanna Ferrari, responsabile Centro Regionale di Produzione Agroalimentare; Michele Bianco, dirigente Sesirca.
Inaugurazione Mostra e sistemi di produzione del salame.

Ore 20.30: Per amore dell’arte, spettacolo di musica e poesia

Ore 21.30: Chemical Sound in concerto

Sabato 9 settembre
Ore 20.00: Premiazione ‘Irpino illustre’ VII edizione al nuovo vice presidente del Csm Nicola Mancino
Interverranno: Giovanni Colucci, sindaco di Mugnano; Giovanni De Lucia, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino; Angelica Di Giovanni, Presidente del Tribunale di Napoli; Alberta De Simone, presidente della Provincia di Avellino; Enzo De Luca, assessore regionale; Pasquale Giuditta, segretario V Commissione Difesa.

Ore 21.30: i ‘Ditelo Voi’ in ‘Beffardi Buffoni’, spettacolo di cabaret.

Domenica 10 settembre
Ore 20.00: Presentazione del libro ‘La famiglia Ippolito’ di Domenico D’Andrea
Interverranno: Giovanni Colucci, sindaco di Mugnano; Michele Bianco, dirigente Sesirca; Vincenzo Ammirati, preside.

Ore 21.30: Guitar Quartet in ‘Historie du Tango’

Ore 21.30: i Dietro le Quinte in ‘Il sabato del villaggio’, spettacolo di cabaret

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here