Montoro S. – Differenziata in tilt: il sindaco sceglie la linea dura

0
148

L’esame degli ultimi dati relativi al servizio di raccolta differenziata nel Comune di Montoro Superiore evidenziano dei peggioramenti legati ad inefficienze nei conferimenti operati delle utenze domestiche. Ne dà notizia il sindaco Francesco De Giovanni, che invita tutti a rispettare attentamente il piano settimanale di raccolta. L’obiettivo, come si evince dall’avviso pubblico emanata dalla fascia tricolore, è quello di: “Ripristinare gli alti livelli che negli ultimi anni hanno contraddistinto le percentuali della nostra differenziata. Si sottolinea – prosegue De Giovanni – che onde evitare che la noncuranza di pochi possa compromettere l’impegno dell’intera cittadinanza, saranno a breve avviati dei controlli a campione che si svolgeranno all’atto del prelievo dei sacchetti in prossimità dei singoli domicili ed in tutte le frazioni del territorio. Il conferimento operato in difformità rispetto agli attuali piani di raccolta – avverte il sindaco – sarà sanzionato con severità. Si ricorda inoltre che l’abbandono di rifiuti di ogni genere e sorta nelle strade, nelle campagne, nelle aree boschive è atto di pura ed ingiustificabile inciviltà perseguibile ai sensi delle normative vigenti. L’Amministrazione potenzierà a breve le proprie strutture di vigilanza onde contrastare tale fenomeno e potenziare le risorse volte ad individuare gli autori di tali scempi”. Fin qui l’avviso, ma sulla questione interviene anche il Delegato alla comunicazione, Antonio Parrella. “Il Sindaco ha già dato mandato al delegato all’ecologia, Sabatino Del Regno e all’assessore alla Polizia Municipale, Nunzio Fiorillo, di organizzare i controlli in modo costante e rigido – informa – al fine di recuperare le percentuali di differenziata che ci hanno contraddistinto e fatto raggiungere i primi posti nell’ambito provinciale. Il Sindaco si augura che l’impegno civico e la sensibilità dei cittadini montoresi possa facilitare questo compito, ben consapevoli che atteggiamenti di inefficienza nella differenziazione – conclude – si ripercuotono sull’intera collettività con un aggravio dei costi che la legge pone a carico dei cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here