Monteforte – Si inaugura la Casa della Cultura

0
24

Oggi alle 18,00 a Monteforte Irpino in Piazza Umberto I, si inaugura la “Casa della Cultura”. Si restituisce ai cittadini lo storico palazzo che per lunghissimi anni ha ospitato la precedente sede comunale. Si procederà all’inaugurazione della nuovissima sede della biblioteca comunale e della proloco.
Gli istituti, liberati da una condizione di precarietà che ha condizionato per tanti anni le loro attività, potranno da oggi usufruire di locali adeguati ed attrezzati per le loro funzioni. La struttura è dotata anche di una sala conferenze da dedicare ad attività culturali, di studi e convegni. Troveranno spazio anche le attività promosse attraverso il programma “ Monteforte Comicità” ed in particolare quelle collegate alla “Fabbrica del Sorriso”. Attività teatrale organizzata in forma stabile diretta da Maurizio Merolla finalizzata a far emergere nuove figure professionali nell’ambito della comicità e della terapia del sorriso. In occasione di tale evento, sarà presentato anche il progetto: “Restauriamo differenziando”, iniziativa promossa dall’assessorato all’ambiente, finalizzata ad avviare una campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo del sacchetto biodegradabile.
Il progetto, nato per iniziativa dall’A.I.S.P.E. – Associazione Irpina per lo Sviluppo e la Promozione Economica, vede coinvolti tutti i principali operatori della distribuzione presenti sul territorio comunali. E prevede la commercializzazione dei sacchetti biodegradabile, attraverso la normale rete di distribuzione con la particolarità che i proventi ottenuti da tale attività saranno destinati al restauro della facciata della Chiesa madre di Monteforte Irpino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here