Mirabella – Comincia così, come in un bel film del cinema italiano, la notizia di conferma di Raoul Bova a presenziare alla cerimonia di premiazione che vede la nascita del progetto “La Città del Cinema di Mirabella Eclano”.
Dopo anni di successi, di festival, di rassegne e incontri, la città di Mirabella Eclano, con il sindaco Sirignano, il direttore artistico Giambattista Assanti festeggeranno giovedì 31 Gennaio alle ore 18.00, l’incontro con l’attore più internazionale del cinema italiano.
La multisala Carmen, della famiglia Assanti importante esempio di architettura cinematografica e affascinante contenitore di sogni (dove è solito incontrare nel buio della sala alcuni autori dei film presentati) ha contribuito in passato, con la nascita di uno dei primi cinema all’aperto, alla cultura del cinema, non solo del centro irpino, ma anche dal suo interland.
“Quando parlo di Città del cinema – ha dichiarato Assanti – intendo come espressione culturale di un territorio e quindi di una provincia. Il 31 Gennaio ufficializzeremo questa tipologia, anche se forse Mirabella Città del cinema lo è sempre stata”.
Il cinema all’aperto degli anni 50 regalò sogni, pianti e storie d’amore a una intera provincia.
Negli ultimi 25 anni, con “Scrivere il Cinema”, sono state registrate centinaia di presenze, tra giornalisti, sceneggiatori e registi. Alcuni di essi di fama internazionale (come Attenborunh, otto Oscar; Bondark, due Oscar; Panfilov, una Palma d’oro; Herzog, un Leone e una Palma; Price, due nomination agli Oscar; Von Trotta, una Palma e un Leone d’oro).
Basti pensare che negli ultimi tre mesi, sono venuti a Mirabella a incontrare pubblico e studenti, Sabina Guzzanti, Vanessa Gravina, Eduardo Siravo, Silva Scola, Maurizio Casagrande, Enrico Lo Verso, Matteo Merli e Claudio Fracasso; mentre Claudio Gioè, Sebastino Somma, Maria Grazia Cucinotta e insieme all’ex PM Felice Casson, hanno già confermato la propria disponibilità.
“Il cinema – ha spiegato il sindaco – come arte e tradizione, avrà il sostegno di tutta l’Amministrazione”.
Tra non meno di tre settimane, partirà il Premio Internazionale di Cinema per i Ragazzi, il “Chaplin Film Festival”, a cui hanno già aderito le scuole medie della provincia (promosso con l’Assessore delle Politiche Giovanili della Provincia, Di Pietro).
I film in concorso verranno presentati dalle rispettive Ambasciate, mentre Raoul Bova parteciperà al festival con un suo bel film “Io l’altro” e “Milano – Palermo, il ritorno” prodotto da un grande produttore del cinema italiano Pietro Innoncenzi.
Dal tour del suo ultimo film “Scusa ma ti chiamo amore” (in programmazione al Carmen proprio in questi giorni) l’attore si dichiara di esserci.
Assanti, il sindaco Sirignano e la città sono pronti ad accoglierlo per battere il primo ciak di questa nuova straordinaria amicizia.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it